Viaggi nella cittadella radiosa – Recensione di un mondo magico!

Ecco la nostra recensione di Viaggi nella Cittadella Radiosa, un compendio che ci porterà nell'affascinante città facente parte del piano etereo

Daniele Lucci
Di - Contributor
Recensioni
Lettura da 6 minuti

Siamo ormai tutti coscienti di quanto, nel mondo di Dungeons & Dragons, i piani di esistenza siano ormai più che consolidati (prendiamo per esempio il primo Planescape, uscito già nel lontano 1994). Con il passare del tempo Wizard of the Coast ha ampliato di molto la realtà del multiverso di D&D dando ai giocatori e ai Master la possibilità di viaggiare attraverso di essi.

Con una delle loro ultime pubblicazioni infatti andremo a scoprire un’ulteriore realtà facente parte sta volta del piano etereo, una realtà ricca di cultura, luoghi mistici e creature di ogni sorta, stiamo parlando di Viaggi nella Cittadella Radiosa.

Benvenuti nella Cittadella

Il manuale, nelle sue 224 pagine, è un’ambientazione per la quinta edizione, e porterà i giocatori a scoprire la cittadella radiosa e tutte le meraviglie di cui è composta. Nella prima parte del manuale troveremo un’esaustiva spiegazione di questa magnifica città, situata in un luogo non specifico del piano astrale, la città sembrerebbe essere scavata direttamente sul gigantesco fossile di un’antica creatura: il Diamante Aurorale.

Questo diamante dalle dimensioni bibliche, apparentemente indistruttibile, sembrerebbe essere una fonte di energia, in grado di potenziare rituali, incantesimi ed effetti magici. La sua luce perenne fa da vivido faro per tutte le creature che si muovo nel piano astrale.

Potremmo definire la Cittadella Radiosa, come una grande stazione centrale, collegata al piano materiale in più luoghi da pietre particolarmente potenti che permettono un passaggio infallibile e sicuro: le gemme della concordia. Questo fa di questa città, una grande “Torre di Babele”. Oltre infatti alla popolazione stabile del posto, i giocatori potrebbero incontrare ogni sorta di creatura proveniente dal piano materiale in viaggio verso la cittadella per avventure o fortuna.

All’avventura nella Cittadella

Il manuale, si prende il giusto spazio per spiegare la vita nella Cittadella, in maniera da far inserire i personaggi in un contesto politico e sociale più che ben strutturato. Le avventure infatti, offriranno stili di gioco diversi, vi porteranno a interfacciarvi (soprattutto nelle prime missioni) proprio con i contesti sociali della città cercando di risolvere faide tra famiglie, ma vi ritroverete anche ad esplorare dungeon in vecchio stile, e avrete a che fare con enigmi che avranno bisogno di tutto il vostro ingegno per essere risolti. Sappiate anche che alcune di queste avventure sembreranno quasi insensate, giusto per aggiungere un po’ di caos e movimento al tutto.

Le avventure porteranno i personaggi dal primo al quattordicesimo livello. Tutte sono strutturate egregiamente, come solo mamma Wizard sa fare: affronterete intrighi, indagini, PNG degni di nota e scontri epici in ognuna delle avventure che giocherete.

Potrete giocare le avventure proposte come più desiderate:

  • Sequenziale: accompagnando i giocatori con un filo narrativo logico, proprio come è stato pensato, dando loro il tempo di ambientarsi e di creare una storia personale all’interno della Cittadella.
  • Non sequenziale: potrete far combaciare le missioni con la campagna che i nostri giocatori stanno già giocando: questo ci permette anche di saltare, a volontà, alcune missioni, magari quelle di livello più basso.
  • Campagna esistente: le missioni del compendio possono essere inserite in una campagna già esistente, e plasmate in modo da farle combaciare con il background del gruppo.
  • Campagna nuova: Il master potrebbe decidere di iniziare una nuova campagna proprio utilizzando la Cittadella Radiosa, così poi da espandere le avventure in una campagna con una trama più ampia e complessa.

Qualunque sia il modo in cui vogliate giocare le avventure della Cittadella Radiosa, vi ritroverete comunque tra le mani un’esperienza immersiva, che vi porterà a viaggiare in lungo e in largo attraverso popoli, continenti e culture molto differenti tra loro.

Il compendio, oltre all’ambientazione e a 11 nuovi mostri, non inserisce razze, sottoclassi o background. Questo significa che è pensato quasi esclusivamente per i Dungeon Master che vorranno portare i propri giocatori in una ” Taverna” diversa dal solito, tra un’avventura e l’altra.

Come al solito, Wizard of the Coast ha curato in maniera egregia anche tutta la parte artistica del compendio: Viaggi nella Cittadella Radiosa è un manuale ben fatto, costellato di artwork e immagini che ci illustrano in maniera chiara ciò che stiamo leggendo, è letteralmente impossibile girare pagina senza fermarsi ad ammirare qualche paesaggio, qualche PNG o qualche mappa del mondo di gioco.

Conclusioni

Viaggi nella Cittadella Radiosa è una più che buona soluzione per mettere un po’ di brio in molte avventure già avviate, ma si presenterebbe molto bene anche per i giocatori alle prime armi (avendo comunque un livello di difficoltà crescente, coi vostri personaggi che avranno tutto il tempo di ambientarsi). Le avventure hanno il giusto mix di semplicità e complessità, in modo da non annoiare mai i giocatori. Ci si aspettava che un po’ più di tempo fosse speso nella costruzione della Lore, per quanto esaustiva sia: considerando i luoghi descritti e le varie fazioni politiche, sarebbe stata apprezzata magari qualche pagina dedicata in più, ma avrete comunque la possibilità di infoltirla voi stessi, gli spunti di certo non mancano.

Condividi l'articolo