Vendite incerte per Steam Deck: effetto Nintendo Switch 2?

La piattaforma portatile di Valve ha subito un brusco calo di vendite durante la settimana del trailer d'anteprima della nuova console di Nintendo.

Alessio Lucherini
Di
Alessio Lucherini
Staff Writer
Colui che ha zompato da una piattaforma all'altra e nel vero senso della parola, prima con Nintendo, poi Sony e infine anche Microsoft. Tra la scrittura...
- Staff Writer
News
Lettura da 2 minuti

Da quando è stata annunciata la prima volta il 16 gennaio scorso, Nintendo Switch 2 sta facendo parlare tantissimo di sé, anche se i dettagli più corposi (specifiche tecniche, uscita, prezzo al lancio e altro) li sapremo senza dubbio nel corso del Nintendo Direct dedicato, in programma il 2 aprile 2025.

A quanto pare l’annuncio della nuova console di Nintendo ha provocato indirettamente un brusco calo di vendite a una “gemella” di Switch (1 o 2, non importa): stiamo parlando di Steam Deck, che nelle classifiche globali delle vendite di Steam è precipitata di colpo dalle posizioni elevate (riportato da SteamdeckHQ).

Nintendo Switch 2 - Steam Deck

Prima dell’annuncio di Nintendo Switch 2, Steam Deck si è classificata al 3° posto nelle classifiche globali delle vendite di Steam durante la settimana post-Epifania. Ma nella settimana del trailer d’anteprima della nuova console di Nintendo (13-19 gennaio), la piattaforma di Valve ha visto un forte calo delle vendite, scendendo fino al 47° posto (ben 44 posizioni perse rispetto la settimana precedente).

Un calo piuttosto significativo per un prodotto che solitamente domina la classifica di Steam. Tuttavia, Steam Deck ha riguadagnato di nuovo la top 10 questa settimana, risalendo fino al 4° posto. Sicuramente un campanello d’allarme rientrato per Valve, ma che ha dimostrato quanto Nintendo Switch 2 abbia catalizzato le attenzioni di una larga parte di pubblico ormai incuriosito della console della grande N.

Anche se questa può essere solo una semplice coincidenza, tuttavia tale scenario potrebbe ricapitare non appena ci avviciniamo al Nintendo Direct di aprile. Staremo a vedere se sarà effettivamente così.

Condividi l'articolo
Staff Writer
Segui:
Colui che ha zompato da una piattaforma all'altra e nel vero senso della parola, prima con Nintendo, poi Sony e infine anche Microsoft. Tra la scrittura e i pensieri intrisi nell'animo salsero-bachatero, viaggia costantemente in cerca della saggezza, del potere e del coraggio... perché Hyrule è la sua casa preferita, un posto dove ha lasciato completamente se stesso!