A poco più di due settimane dall’inizio del nuovo anno, quest’oggi, grazie alla società specializzata nell’analisi del mercato mobile App Annie, abbiamo la possibilità di valutare i risultati ottenuti da Pokémon GO, la famosa applicazione di Niantic, in questo 2016. Analizzando i dati fornitici possiamo notate come, nonostante l’applicazione abbia subito un grosso declino nell’interesse del grande pubblico, abbia prodotto dei ricavi pari a 950 milioni di dollari.
Il segreto del suo successo è legato a molteplici fattori, come per esempio le semplici meccaniche di gioco, il gameplay legato alla realtà aumentata, la natura social di questo titolo e per ultimo, ma non certo per importanza, l’utilizzo di un brand famoso e molto amato. Stando a quanto detto da App Annie, Pokémon GO è riuscito ad attrarre milioni di non giocatori, ottenendo così un successo superiore a quello della maggior parte dei videogiochi tradizionali. Inoltre, come esposto dettagliatamente dalle ricerche di App Annie, proprio per la natura del pubblico attratto, i ricavi di Pokémon GO non hanno inciso su quelli di altri giochi mobile. Infatti se ben ci pensate Pokémon GO, dopo essere stato pubblicato nel mese di luglio, è diventato fin da subito un fenomeno di costume, ottenendo più di 500 milioni di download solo nei primi due mesi di vita. A confermare il successo che ha avuto quest’applicazione sono anche le dichiarazioni rilasciate durante il CES 2017, che hanno svelato che i giocatori hanno complessivamente percorso più di 8,7 miliardi di chilometri alla ricerca di loro Pokémon preferiti.
Possiamo quindi confermare che Pokémon GO è stato il gioco per sistemi mobile più scaricato del 2016, mentre si classifica al terzo posto, dietro a Monster Strike e Clash Royal, per ricavi ottenuti.