Tutorial assente nel nuovo Zelda?

Damiano "Xenom" Pauciullo
Di
Damiano "Xenom" Pauciullo
Videogiocatore da quando aveva 3 anni grazie ad un bel GameBoy rosso fiammante, si chiede ancora come facesse a quell'età a completare i giochi. Predilige i...
News
Lettura da 1 minuti

Intervistato da Kotaku, Eiji Aonuma ha parlato dei tutorial nei vari Zelda, soffermandosi soprattutto nell’ultimo Skyward Sword, in cui effettivamente, vuoi per il rivoluzionario sistema di controllo, il gioco veniva spesso spezzato da messaggi di informazioni e di tutorial su come effettuare determinate azioni o attacchi.

Zelda Wii U (2)

Sembra che le cose cambieranno nel prossimo Zelda e a spiegare il perché è proprio lo stesso Aonuma:

“Quando abbiamo realizzato Skyward Sword, pensavo dovessimo assicurarci che chiunque ci giocasse capisse cosa doveva fare. Ora però comprendo che quando qualcuno acquista un gioco non vuole che la sua esperienza venga bloccata dalla presenza di ostacoli lungo il tragitto”, ha detto Aonuma. “Credo che i tutorial abbiano rappresentato un ostacolo rispetto alla fruizione del gioco, un modo troppo invasivo di fornire informazioni anche quando non erano fondamentali per proseguire nell’avventura. Dunque starò molto attento a questo fattore nel nuovo episodio”.

Forse non sarà del tutto assente, ma di sicuro avremo un tutorial molto meno stressante.

Condividi l'articolo
Videogiocatore da quando aveva 3 anni grazie ad un bel GameBoy rosso fiammante, si chiede ancora come facesse a quell'età a completare i giochi. Predilige i platform (soprattutto se come protagonista hanno un idraulico baffuto) e i giochi d'avventura (ma solo se il personaggio ha una tunica verde); diciamo che quel 23 settembre del 1889 avevano previsto la sua nascita, fondando quindi la Nintendo.