TUF Gaming H7 Wireless – Recensione, scopriamo la potenze delle cuffie Asus

Scopriamo tutte le caratteristiche delle nuove cuffie da gioco Asus TUF Gaming H7 Wireless. Ecco la nostra recensione.

Alessio Cialli
Di Alessio Cialli - Senior Editor Recensioni Lettura da 8 minuti
8.5
TUF Gaming H7 Wireless

I prodotti a marchio Asus stanno diventando dei veri e propri “must have” per ogni appassionato videogiocatore. Oltre ad ottimi dispositivi e periferiche, ma anche performanti macchine, l’azienda si occupa anche di cuffie dedicate al gaming e non solo. Quest’oggi abbiamo modo di provare per voi le nuove TUF Gaming H7 Wireless, scopriamo insieme le loro caratteristiche.

Packaging

La scatola di questo dispositivo ci è apparsa sin da subito molto grande, ma questo non deve considerarsi un difetto, visto che gli apparecchi al suo interno non sono di certo minuti e serve un po’ di spazio per proteggerli al meglio durante i vari trasporti. L’aspetto della confezione è comunque curato al millimetro, l’imballo nero e l’immagine degli auricolari nella parte posteriore della scatola, ci fanno capire subito la qualità del prodotto al suo interno. Una volta aperta la confezione troveremo: ovviamente le cuffie, un cavo di ricarica USB 2.0, un ricevitore wireless USB 2.0, un manuale per l’utente e il classico opuscolo per la garanzia.

Non c’è da aspettarsi oltre quando si comprano delle cuffie da gioco, quindi il contenuto è più che sufficiente, per utilizzarle sin da subito al meglio.

Specifiche tecniche

Partiamo subito con le specifiche principali delle TUF Gaming H7:

  • Tecnologia wireless a 2,4 GHz con doppia antenna per latenza audio stabile e inferiore
  • Compatibilità con tutte le piattaforme
  • La durata della batteria è stimata a 15+ ore
  • L’area di copertura del segnale è di 25 metri
  • Driver ASUS Essence da 53 mm con tecnologia a camera ermetica esclusiva
  • Forza di riduzione del serraggio per un maggiore comfort per sessioni di gioco più lunghe
  • La barra in acciaio è stata rivestita maggiormente per donar loro più longevità

Solo leggendo queste caratteristiche tecniche ogni lettore avrà capito che il prodotto confezionato da Asus è di ottima qualità. Le TUF Gaming H7, non solo utilizzano la tecnologia senza fili, per donare a chi le indossa una maggiore libertà nei movimenti, ma sono compatibili praticamente con tutto: PC, Mac e PlayStation 4. Grazie ad Asus ogni giocatore potrà utilizzare un solo dispositivo, praticamente per tutti i dispositivi che possiede.TUF Gaming H7 Wireless

Come se non bastasse, Asus ha pensato anche agli utenti che non vogliono o non possono permettersi l’acquisto di questi auricolari, producendo due versioni di fascia più bassa (con il filo ovviamente): TUF Gaming H7 Core e TUF Gaming H7. Queste cuffie vengono vendute con due linee di colori: la prima giallo-nera per gli utenti più eleganti e una completamente nera per gli utenti più sobri.

Design

Arriviamo al momento di analizzare il design delle TUF Gaming H7 Wireless. Come avevamo sottolineato all’inizio, le cuffie sono molto grandi: Asus ha voluto progettare questo prodotto per tutti gli utenti che hanno delle orecchie un pochino fuori dallo standard. Questo è un pregio, perché anche chi possiede orecchie piccole, troverà confortevoli i due padiglioni.

La progettazione delle cuffie ci è sembrata studiata nei minimi dettagli e sono perfettamente capaci di adattarsi a tutte le teste. Inoltre i materiali che la società ha deciso di scegliere sono estremamente tecnici: ogni tessuto e ogni materiale utilizzato sono adatti ad un rapido raffreddamento, consentendo un isolamento acustico che migliora ulteriormente durante l’esperienza di gioco. Come se non bastasse il tessuto a raffreddamento rapido riduce la dissipazione del calore del 25% e la struttura dell’archetto è stata ridisegnata da Asus per ridurre al minimo la forza di serraggio del 20% per una sessione di gioco ancora più lunga. Asus ha pensato anche ai giocatori che indossano abitualmente gli occhiali, dotando il dispositivo di un materiale che riduce la pressione. Sul padiglione destro troviamo il pulsante di accensione, un interruttore a levetta per il microfono, e la rotella del volume. Purtroppo le cuffie sono praticamente facili da usare per tutti i destrorsi e un pochino più scomode per i mancini.

Prestazioni

Le cuffie TUF Gaming H7 Wireless sono a dir poco comode e godibili al 100%. L’esperienza audio è pressoché perfetta e personalizzabile. Grazie al software Armony II gli utenti possono scegliere le impostazioni preferite per il suono e il microfono: è possibile personalizzare ulteriormente l’EQ tramite determinati preset o personalizzare le impostazioni dell’EQ in base alle proprie esigenze. Le cuffie partono con il suono surround 7.1 abilitato, ma è facilmente disattivabile.

Come descritto dalla società queste cuffie hanno una delle migliori batterie di sempre. Abbiamo sfruttato il più possibile questo dispositivo e possiamo garantirvi che durano un’infinità, e lo standard descritto viene perfettamente rispettato: 8 giorni con una singola carica e 15 ore o più per le sessioni di gioco no-stop. Anche il range di 25 m è corretto. Siamo passati da una camera all’altra fino a quando l’audio ha iniziato a distorcersi ed è una distanza davvero notevole.

TUF Gaming H7 Wireless

Il comfort offerto è davvero uno dei migliori, nel corso delle varie sessioni le nostre orecchie non sono mai state stressate e forse sono state le migliori sessioni di gioco di sempre. Per quanto concerne la qualità del suono, possiamo parlarvi di un prodotto di alta qualità. Le impostazioni però sono un pochino difficili da modificare, se partiamo con le configurazioni standard, perdiamo un po’ la potenza di questo dispositivo. I bassi e gli alti, dovranno essere regolati per bene e soprattutto in base all’utilizzo che ne volete fare. Per trovare l’impostazione dell’EQ che più si addice alle vostre esigenze, se siete novizi, potrebbe richiedere qualche minuto del vostro tempo. L’unica nota certa è che se usiamo le impostazioni standard otterremo un suono con dei bassi e degli alti non al top, quindi sicuramente più confacenti a sessioni di game e non per sentire musica o film.

Questo dispositivo è stato studiato per i gamer, l’opzione Virtual Surround è infatti perfetta per le sessioni di gioco. Abbiamo provato a disattivare questa opzione durante alcuni gameplay che richiedevano immersione e concentrazione e il risultato è stato pessimo. Tra i vantaggi che questa cuffia inoltre può offrire ai videogiocatori è un microfono eccellente, con le nostre sessioni su Discord e teams che si sono rivelate ottime. Quando si parla con altre persone il microfono è impeccabile, forse uno dei migliori fino ad ora in circolazione.

TUF Gaming H7 Wireless
8.5
Voto 8.5
Condividi l'articolo
Senior Editor
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle World "Sega Master System", gioco più vecchio di lui!