Top 10 dei videogiochi che vorremmo vedere ispirati a Film e Serie TV

Stefano Speranza
Di Stefano Speranza Impressioni Lettura da 11 minuti

Negli ultimi tempi è facile trovarsi davanti a Film e Serie TV tratte da opere letterarie o videogiochi. Basti pensare al recente Rampage, ispirato all’omonimo videogame degli anni ’80, in cui Dwayne “The Rock” Johnson ha interpretato la parte del naturalista alle prese con i caratteristici e feroci animali giganti, o alla celebre serie di videogiochi The Witcher, che riceverà la sua trasposizione filmica con una serie Netflix.  Oggi però andremo a vedere il processo inverso, e lo faremo con una Top 10 di Film e Serie TV che vorremmo diventassero un giorno dei videogiochi.

Breaking Bad

La prima candidata che vi presentiamo è la famosissima Serie TV Breaking Bad, che potete trovare anche nell’enorme catalogo Netflix, nel caso ve la siate lasciata scappare. Nella serie si va ad analizzare la vita completamente stravolta di Walter White (interpretato da Bryan Cranston), un professore di chimica che,dopo aver scoperto di essere malato di cancro si dedica alla produzione di metanfetamina.

Una trasposizione videoludica però potrebbe non essere incentrata sulla storia di Walter, ma bensì su quella dell’assistente del professore, Jessie Pinkman (interpretato da Aaron Paul, che forse potremo vedere al cinema nel film sequel). La serie potrebbe essere portata nel mondo videoludico come un’avventura grafica in capitolo, seguendo l’esempio di giochi come la serie di The Walking Dead (della tanto compianta casa produttrice TellTale Games).

Film e Serie TV

Hunger Games

La famosa serie di film con protagonista Jennifer Lawrence porta gli spettatori in un mondo distopico in cui la società è organizzata in distretti che, periodicamente, devono scegliere dei campioni e affrontarsi in questi mortali giochi in cui solo il migliore sopravvive e porta prestigio al proprio distretto.

Il gioco tratto da questa serie di film (precisiamo che parliamo solo della serie cinematografica e non del romanzo da cui quest’ultima è ispirata) potrebbe essere un ottimo Battle Royale ambientato in una mappa che comprende scenari interni e esterni a Capitol City. Nel titolo potrebbero essere presenti diversi personaggi, anche alcuni che hanno fatto solo da “sfondo” nei film, e che presenterebbero abilità e armi molto diverse tra loro.

Stranger Things

Questa famosissima Serie TV originale Netflix ci riporta indietro nel tempo fino ai primi anni ’80 in cui una piccola cittadina americana è soggetta a strani eventi che vedono il loro apice coinvolgendo Will Byers (interpretato da Noah Schnapp), il quale si ritroverà a dover sopravvivere alla costante minaccia del Sottosopra.

Benché questa Serie TV abbia ricevuto una trasposizione videoludica per smartphone, caduta velocemente nel dimenticatoio, si potrebbe ipotizzare una diversa resa, magari su console, che vada a raccontare nel dettaglio gli eventi che hanno coinvolto Will e i suoi amici. Il tutto potrebbe essere raccontato seguendo la formula del gioco Game of Thrones (sviluppato dall’ormai chiusa TellTale Games).

Film e Serie TV

Nightmare

Nella lista non poteva mancare qualche horror, infatti eccoci qui con la longeva serie cinematografica slasher dedicata al personaggio di Freddy Krueger. La storia è basata sulla costante necessità di vendetta di un uomo che è stato ingiustamente assassinato perché presunto colpevole di pluriomicidio, e che fa capolino negli incubi dei vari personaggi per ucciderli nei modi più cruenti.

Nightmare, di fatto, è “fratello” della serie cinematografica Venerdì 13, la quale ha già recentemente ricevuto una sua trasposizione videoludica. Tuttavia però, la serie di Nightmare potrebbe essere più simile, nel gameplay, a titoli come Evolve o Dead By Daylight (nel quale il personaggio di Freddy è stato inserito, con un DLC, come “Hunter”).

Nel titolo, rigorosamente multiplayer, la partita potrebbe prendere luogo in uno dei sogni iconici della serie di film e si potrebbe strutturare come un 4 contro 1, dove il giocatore che guida Freddy dovrà impedire agli altri giocatori di fuggire dall’incubo. Se l’assassino riesce nell’intento, allora i restanti malcapitati perderanno, morendo nei modi cruenti che contraddistinguono i film.

Film e Serie TV

Cloverfield

Cloverfield è un film del 2008 prodotto da J. J. Abrams, che ha ricevuto due sequel (di cui uno uscito negli ultimi tempi come originale Netflix). Nel film seguiamo gli eventi che hanno portato alla totale distruzione della città di New York a seguito di un improbabile attacco da parte di creature mostruose provenienti da una dimensione parallela.

Un ipotetico gioco ispirato al primo film della serie potrebbe avere uno stile survival horror a ondate nelle corde del titolo Killing Floor 2, dove al posto degli zombie ci sarebbero le creature che vengono incontrate nella serie di film. I vari stage (ambientati nella città di New York) potrebbero vedere nell’ultima ondata una delle creature enormi caratteristiche del film, presentato in game come “boss finale”.

Sherlock

Questa Serie TV è un riadattamento dei romanzi di Sir Arthur Conan Doyle in cui Sherlock e Watson (rispettivamente interpretati da Benedict Cumberbatch Martin Freeman) vivono diverse situazioni e si ritrovano coinvolti in casi di investigazione all’interno di una Londra moderna.

Il videogioco che potrebbe nascere ispirato a quest’opera filmica è un’avventura grafica punta e clicca sullo stile di Deponia, dove di capitolo in capitolo si potrebbe affrontare un’investigazione diversa ispirata alle varie puntate delle quattro serie attualmente prodotte. D’altronde, visti i vari giochi usciti su Sherlock Holmes, basarne uno sulla Serie TV non sarebbe difficile.

Fast and Furious

Sebbene sia una serie di film che non ha davvero bisogno di presentazioni per la fama da quest’ultima accumulata, si tratta banalmente di una saga (di 8 capitoli, attualmente) dove si racconta la storia di un gruppo di guidatori professionisti alle prese con diverse situazioni governative da risolvere con piani che prevedono la guida di diverse automobili e veicoli di varia grandezza.

Molti giochi hanno provato a replicare la duplice vita fatta di gare e colpi (come l’ultimo Need for Speed Payback), e inoltre vari publisher hanno provato a portare in vita il brand (Bandai Namco, Vivendi, Activision). Come si dice, non c’è due senza tre, e a distanza di qualche anno dalla precedente generazione ci si potrebbe davvero pensare. Il tipo di videogioco più adatto a rappresentare questa serie di film è senza ombra di dubbio il Drive Game, con corse e missioni nelle corde del recente The Crew 2, ma ambientate negli scenari dei vari film. Nella storia, se ce ne dovesse essere una, si potrebbe seguire tutta la vicenda narrata seguendo diversi filoni narrativi che coinvolgono tutti i vari personaggi dei film, o per lo meno quelli principali.

Film e Serie TV

La Torre Nera

La trasposizione cinematografica de “La Torre Nera“, tratta dall’omonima serie di romanzi di Stephen King, racconta (forse troppo velocemente) le vicende che coinvolgono un fantastico luogo chiamato Medio Mondo, un pistolero solitario di nome Roland (interpretato da Idris Elba) e Jake un ragazzo orfano di padre (interpretato da Tom Taylor).

Nella storia del film si raccontano le vicende che Roland e Jake devono affrontare per riuscire a salvare la Torre Nera e il Medio Mondo dai terribili propositi dello stregone Randal Flagg (interpretato da Matthew McConaughey). Un ipotetico videogioco potrebbe riprendere la storia dal finale aperto del film e costruirci sopra un Open World RPG ambientato nel Medio Mondo, verosimilmente nello stile di Final Fantasy XV.

BoJack Horseman

La serie originale Netflix racconta la storia di un cavallo umanoide che si ritrova a fare i conti con una carriera da star televisiva che ormai ha raggiunto il declino, ponendo particolare attenzione sugli effetti che questa “fama” ha sulla psiche del povero protagonista e su chi gli sta intorno.

Un videogioco tratto da questa serie potrebbe essere un’avventura a capitoli nello stile dei due titoli nati dalla Serie TV South Park. Nella storia si potrebbe raccontare qualche vicenda che ha coinvolto BoJack e vari personaggi che ritroviamo nella serie subito dopo o anche durante la fine della carriera del primo, agendo di fatto come un prequel della famosa serie.

bojack horseman

The Conjuring

Per terminare questa “lista dei desideri” ci sentiamo di inserire una serie di film horror che negli ultimi anni ha spopolato e che non sarebbe male vedere trasposta in un videogioco. All’interno dei due film principali della serie si raccontano alcune delle vicende paranormali che hanno coinvolto Ed e Lorraine Warren (rispettivamente Vera Farmiga e Patrick Wilson) durante la loro vita da ricercatori del paranormale.

Il videogioco potrebbe incentrarsi di più su un personaggio esterno, discostandosi leggermente dalla storia originale e creando un prodotto a metà strada tra un’opera originale e una trasposizione vera e propria. Lo stile di gioco potrebbe essere simile a quello di titoli come Outlast, e riprendere alcune vicende già accadute nei film.

La vicenda del videogioco potrebbe essere ambientata nella casa dei Warren, dove (realmente) è presente un museo con i vari oggetti posseduti ritrovati dai due coniugi durante i loro studi e dove i primi vanno a finire dopo essere stati apparentemente esorcizzati. Un titolo con nome simile esiste, sebbene non sia tratto dal film.

E voi, quali Film Serie TV vorreste vedere sulla vostra console o sul vostro PC?

Condividi l'articolo
Potrei definirmi un ragazzo semplice con passioni semplici: quella per i videogiochi, ma soprattutto per il mondo del cinema. Da che ho memoria passo il tempo libero (e anche quello impegnato) a giocare e a vedere film. Il mio obiettivo è quello di condividere con quante più persone possibile queste mie passioni (e anche conquistare il mondo, ma per quello c'è tempo).