Tomb Raider e Legacy of Kain venduti? Ecco il possibile acquirente

Tomb Raider e Legacy of Kain potrebbero essere venduti ad Embracer Group, in procinto di acquisire alcune delle IP e degli studi di Square Enix.

Daniele Mastrangeli
Di
Daniele Mastrangeli
Cresciuto a pane, nutella e Phillips Videopac G7000. Fra i suoi "meriti accademici" vanta un record in sala giochi di oltre un milione di punti a...
News
Lettura da 4 minuti

Si palesa aria di vendite in casa Square Enix, attualmente proprietaria di Legacy of Kain e Tomb Raider, i quali potrebbero essere presto venduti. Embracer Group, una holding svedese che incorpora già società come Gearbox e THQ Nordic, ha annunciato che stasera potrebbe esserci un accordo per l’acquisto di alcuni studi storici di proprietà di Square Enix.

La nota software house, come da noi indicato anche in questo articolo, sarebbe al lavoro su nuove esclusive PlayStation, che potrebbero a quanto pare passare nelle mani dell’holding in questione.

E’ giusto precisare che non siamo nelle fasi finali di compravendita, ma soltanto nelle fasi iniziali in cui verrà fatta una proposta, e stesi accordi che potrebbero portare alla firma entro la fine dell’anno.

Il comunicato stampa diramato dell’annuncio afferma che, se approvato, l’accordo sarà di 300 milioni di dollari. Una cifra con cui Embracer Group spera di acquisire:

  • Gli studi di Crystal Dynamics, Eidos Montreal e Square Enix Montreal (il quale probabilmente cambierà nome), i quali contano circa 1100 dipendenti in tutto il mondo.
  • Il catalogo di IP che sono di proprietà di quegli studi, tra cui Deus Ex, Tomb Raider, Thief, Legacy of Kain, e tutto ciò che gira intorno ai 50 videogiochi degli studi usciti sino ad oggi. Da non dimenticare che Crystal Dynamics sarebbe attualmente al lavoro su diversi titoli AAA, tra cui anche un nuovo Tomb Raider next-gen.

Tomb Raider

Square Enix acquisì Crystal Dynamics ed Eidos nel 2009, mentre in contemporanea supervisionava importanti reboot come Tomb Raider e Deus Ex. Tempo dopo uscirono anche titoli su licenza, come Marvel’s Avengers e Marvel’s Guardians of the Galaxy, che diventarono quasi dei meme, in quanto nonostante ricevettero voti alti dalla critica e vendettero moltissime copie, per Square Enix restavano videogiochi “sottovalutati”.

La prima domanda che gli utenti potrebbero porsi sarebbe “cosa accadrà con quelle serie?”, a rispondere parzialmente ci pensa il comunicato di Embracer Group:

L’acquisizione porterà nuove IP e nuovi capitoli di amate vecchie serie, incluso un nuovo capitolo di Tomb Raider. Questa acquisizione da parte di Embrace Group intende creare un ecosistema di gioco e di intrattenimento indipendente. Siamo rimasti particolarmente colpiti dalla varietà di IP degli studi Square Enix, che detiene marchi con un potenziale globale come per l’appunto Tomb Raider o Deus Ex, oltre che per la capacità di creare videogiochi AAA per un ampia fan base. Ci sono interessanti opportunità per far crescere gli studi e massimizzare le loro opportunità commerciali.

Tutto ciò è abbastanza vago, ma è pur sempre meglio del silenzio negli ultimi anni di Square Enix sulla saga di Deus Ex. L’acquisizione dovrebbe essere completata durante il secondo trimestre finanziario di Embracer Group del 2022/2023, verosimilmente fra luglio e settembre 2022.

Come ultima nota bisogna ricordare che Embracer Group spese 1,3 miliardi di dollari solo per acquisire Gearbox, in questo caso otterrebbe molto di più per 1 miliardo di dollari in meno.

Condividi l'articolo
Cresciuto a pane, nutella e Phillips Videopac G7000. Fra i suoi "meriti accademici" vanta un record in sala giochi di oltre un milione di punti a Street Fighter 2.