Titanfall Beta

Simone Lelli
Di Simone Lelli - Editor in Chief News Lettura da 5 minuti

Si, risulterà strano, ma sto proprio per recensire la beta di Titanfall. Perchè non posso tenermi dentro quello che ho provato.

22618-titanfall-demo-gamescom-2013_cropped_95_0_1216_720_jpg_1280x720_crop_upscale_q85Vi ricordo che è una beta, quindi in fase di miglioramento, quindi prendete con le pinze quanto sto per dirvi.

Vorrei iniziare parlando di tutti coloro che descrivono Titanfall come una copia di Call of Duty: finitela, solo perchè il team di sviluppo è composto da ex dipendenti della Infinity Ward non significa che è un copia incolla, anche perchè a questo titolo ci stanno lavorando da anni.

Su alcuni punti sarà schematico, poichè li reputo secondari:

  • Grafica: Ottima, qualche dettaglio non lavorato, ma ottima e fluida. Non penso raggiunga i 60fps, ma fluida. Comunque è una beta, quindi la grafica verrà migliorata sicuramente.
  • Longevità: E’ un gioco online, ed essendo la beta ha solo 2 mappe e 3 modalità: le mappe si vocifera saranno 14/15. E io con queste due non mi sono mai annoiato!
  • Sonoro: Ottimo, realistico, specialmente quando si muovo i robot.
  • Trama: Nella beta è praticamente assente.

GAMEPLAY

Ora si che si parla! Il Gameplay di questo gioco è una copia di Call of Duty? Assolutamente no!!! Non mi divertivo con un FPS online da una vita! E’ sembrato come tornare ai vecchi Quake, Unreal, ma con qualcosa di diverso.

Vi descrivo una partita tipo: correrete a più non posso, esplorando il livello di gioco verticalmente, cosa inedita fino ad ora nel mondo degli FPS Online, poichè avrete doti da parkour (saltare sui muri, camminarci) e dei razzetti che vi permetteranno il doppio salto. Inoltre non ci sono danni da caduta. Ucciderete tanti nemici, ma spesso saranno bot, dato che le partite saranno 6vs6, per non rendere il gioco caotico. Questo per me è pregio del titolo perchè, cosi come in alcuni titoli come League of Legends, trovarsi in squadre da 5/6 persone permette di organizzare tattiche più elaborate e personali.

Potrete portare appresso un arma primaria, una secondaria, una anti-titan, granate, abilità primaria e due abilità secondarie. Dovrete inoltre personalizzare l’arsenale del vostro Titan.

Ora il punto critico: ma se entro nel robot, non sono troppo forte per competere con gli appiedati? Ma anche no!

Perchè gli appiedati avranno 2 vantaggi dalla loro: l’agilità, la possibilità quindi di nascondersi nei palazzi, o di sfuggire ai colpi grossolani del Titan, e l’arma anti-Titan, che con 3 colpi può metterne fuorigioco uno.

Tutto sembra studiato a puntino, tutto fatto in modo da non creare disparità. Ed ora vi elenco solo alcune azioni possibili nel gioco:

  • Il mio Titan esplode, vengo eiettato in aria e, con l’arma anti-Titan, mentre sto cadendo, distruggo il Titan nemico;
  • Equippo il mio Titan con una testata di autodistruzione nucleare in caso di danneggiamento, e distruggo così 3 Titan con un colpo;
  • Mentre un mio compagno cammina col suo Titan, mi aggrappo dietro e gli fornisco supporto tattico (con una difficoltà di mira assurda: voglio vedere voi a mirare su un Robot in movimento!);
  • Mentre cerco di uccidere un Soldato col mio Titan, lui si rifugia in una casa: scendo, metto il Titan in follow mode (ovvero mi segue ovunque vado), lo uccido, esco dall’altra porta della casa e rientro nel mio robot;
  • Un Titan mi spara 10 missili, utilizzo lo scudo magnetico e glie li rilancio addosso;
  • Uccido un Titan, gli strappo da dentro il Soldato e lo uccido (double kill!);
  • Un soldato si aggrappa al mio Titan, distruggendomelo mentre io non faccio in tempo a scendere per ucciderlo.

Insomma, tutte situazioni mai viste prima ad ora su un FPS! Vi sembra Call of Duty? A me per niente!

Voto: 9.5

Pro: Il gameplay innovativo – I robot – La frenesia – Le possibilità di azioni

Contro: La grafica, che comunque verrà rivista, dato che è una beta questa.

 

Condividi l'articolo
Editor in Chief
Segui:
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.