TikTok: il Montana diventa il primo stato a bloccare l’app

I legislatori del Montana hanno approvato un disegno di legge che impone agli app store nel loro stato di interrompere il supporto a TikTok.

Paolo Saccuzzo
Di
Paolo Saccuzzo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme,...
- Staff Writer
News
Lettura da 2 minuti

TikTok sta per essere bandito in uno stato. Venerdì, infatti, i legislatori del Montana hanno approvato un disegno di legge che impone agli app store nel loro stato di interrompere il supporto della suddetta applicazione.

Il governatore del Montana Greg Gianforte dovrebbe firmare tale provvedimento, il quale è stato approvato dal senato dello stato con un voto di 54-43.

Il disegno di legge entrerebbe in vigore nel 2024 e vieterebbe agli app store di offrire l’applicazione agli utenti nel Montana e impedirebbe a TikTok di operare all’interno dello stato. Nonostante ciò, gli abitanti del Montana che hanno già scaricato l’applicazione potranno comunque continuare a usarla.

Tale scelta è dovuta ai sempre maggiori problemi legati alla sicurezza dei dati relativi a ByteDance, la società madre di TikTok di proprietà cinese. Il disegno di legge recita quanto segue:

La Repubblica popolare cinese esercita il controllo e la supervisione su ByteDance, come per altre società cinesi, e può indirizzare l’azienda a condividere le informazioni degli utenti, comprese le loro posizioni fisiche in tempo reale.

In un comunicato stampa TikTok ha commentato tale notizia nel seguente modo:

I sostenitori del disegno di legge hanno ammesso di non avere un piano fattibile per rendere operativo questo tentativo di censurare le voci americane e che la costituzionalità del disegno di legge sarà decisa dai tribunali. Continueremo a lottare per gli utenti e i creatori di TikTok nel Montana i cui mezzi di sussistenza e i diritti del Primo Emendamento sono minacciati da questo eclatante abuso di potere del governo.

Condividi l'articolo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.