The Witness che uscirà il prossimo 26 gennaio 2016 su PlayStation 4 e pc non approderà su Xbox One, come ha spiegato lo sviluppatore Jonathan Blow:
“I giochi ora sono più complicati rispetto al passato. Le persone hanno sempre giochi migliori ma per uno sviluppatore non è necessariamente facile. Quando Braid stava per approdare su Xbox Live Arcade, il fatto è che è stato chiamato Xbox Live Arcade perché tutto era arcade. Ora è più difficile attirare l’attenzione. Grazie alla disponibilità dei motori 3D, la persone stanno realizzando cose molte più ambiziosi rispetto al passato.Per un certo periodo, ho pensato a un port per PS3 di The Witness ma poi mi sono reso conto che sarebbe stato difficile realizzarlo per PS3“.
Ha poi proseguito spiegando come dopo vari contatti con sony ha deciso di portare il gioco su PlayStation 4. Per Microsoft putroppo non c’è stato niente da fare, la società di Redmond lo ha informato che all’epoca non c’erano politiche affinché uno sviluppatore indipendente potesse realizzare un progetto simile.