The Matrix Resurrections darà il via a una trilogia? Parla Wachowski

La regista di The Matrix Resurrections, Lana Wachowski, è stata interrogata sulla possibilità che il film sia l'inizio di una nuova trilogia.

Martina Lembo
Di Martina Lembo - Contributor News Lettura da 4 minuti

The Matrix Resurrections, pronto a riportare all’antico splendore il fenomeno Matrix, sarà l’inizio di una nuova trilogia? Riguardo a questa domanda si è espressa Lana Wachowski, Director del progetto.

Dopo l’annuncio del nuovo film, il pubblico si è domandato più volte se questa pellicola fosse l’inizio di una nuova era oppure un addio definitivo. La regista ha, purtroppo, spento le speranze di ottenere una nuova serie di film, che potesse seguire l’esempio della trilogia originale.

Ovviamente, considerando che l’era di Matrix sarebbe dovuta tramontare nel 2003 con The Matrix Revolutions, è ancora troppo presto per escludere nuovi capitoli in futuro, forse non collegati a The Matrix Resurrections. Il film arriverà nelle sale cinematografiche e su HBO Max il 22 dicembre 2021, domani.

Quando sono state chieste informazioni sul futuro del brand e su possibili sequel alla nuova pellicola, Wachowski è stata categorica nel suo no. Non saranno previsti sequel, ma Matrix potrebbe regalare altre sorprese nei prossimi anni.

Matrix Resurrections

Uno dei grandi temi del nuovo film riguarda l’amore e il potere curativo che ne deriva. Parlandone, la regista ha notato di non avere mai avuto intenzione di creare questo progetto. Quello che ha fatto, in origine, è stato tornare in un mondo che le dava conforto e nel quale si sentiva a casa.

Non ho mai voluto fare un altro film di Matrix. Per 18 anni ho detto a tutti di non volerne fare un altro. Poi ho vissuto una tragedia nella mia vita, i miei genitori sono morti e avevo bisogno di qualcosa che mi aiutasse a lenire il dolore. Inventare una storia in cui due persone tornano in vita è stato molto terapeutico e confortante. Non ero pronta a giudicare il lavoro, era ancora agli inizi e non sapevo cosa ne sarebbe stato del progetto, ma poi ho letto una parte della storia a una collega, e lei ha esclamato ‘Oh mio Dio, devi raccontare questa storia’.

Mentre i primi 3 film della serie sono stati lodati per la loro grafica creativa e rivoluzionaria, così come per i loro temi filosofici, il quarto si concentrerà sulla storia d’amore tra Neo, interpretato da Keanu Reeves, e Trinity, di Carrie-Anne Moss. Questa storia è stata una delle ragioni principali per cui gli attori protagonisti volevano tornare a interpretare i loro personaggi.

The Matrix Resurrections, seppur non sarà l’inizio di una trilogia, vedrà il ritorno sul grande schermo di Reeves, amatissima stella di Hollywood. In questo periodo, in seguito ad alcune interviste, sono stati confermati colloqui e trattative tra l’attore e Kevin Feige, CEO di Marvel Studios. Vedremo il volto di Keanu Reeves nel Marvel Cinematic Universe, prima o poi?

Ricordiamo che l’attore ha recentemente smentito CD Projekt RED sull’aver giocato a Cyberpunk 2077, videogioco nel quale Reeves è stato utilizzato come base per un personaggio, creato a sua immagine e somiglianza.

Condividi l'articolo
Contributor
Cresciuta a pane e videogiochi, la sua passione per il mondo videoludico è nata negli anni '90 e si è sviluppata, un pixel dopo l'altro, a partire dalla sua prima cartuccia, Pokémon Giallo (che tutt'ora custodisce gelosamente). Laureata in Fisica e specializzata in Tecnologie Avanzate, è una lettrice accanita, adoratrice del MCU, divoratrice di film anni '80, amante dei giochi di ruolo e da tavolo, e cosplayer occasionale. Non resiste al fascino del vintage. Potrebbe capitarvi di vederla setacciare il web alla ricerca di cartucce originali per Atari 2600.