La serie tv su The Last of Us, l’acclamato gioco di Naughty Dog, realizzata da HBO, sta per iniziare ufficialmente le sue riprese. La Director’s Guild of Canada ha confermato che le riprese della serie tv partiranno nel mese di luglio a Calgary, in Canada. La serie è attualmente in pre-produzione, che si concluderà questo giugno, ma la fase di scouting è già stata completata. Le riprese inizieranno il 5 luglio 2021 e termineranno l’8 giugno 2022, con data d’uscita fissata per l’autunno dello stesso anno, una volta terminata la fase di post-produzione.
HBO sembra aver puntato moltissimo sulla serie. L’International Alliance of Theatrical Stage Employees ha infatti confermato che collaborerà attraverso il prestito di tecnici e attori per ruoli minori. L’investimento di HBO sarà quindi decisamente rilevante. Calgary è una delle città più popolose del Canada, con oltre 1,3 milioni di abitanti: una regione montuosa ricca di foreste, perfetta per ricreare le location del gioco. Sembra che The Last of Us si svilupperà sull’arco di quattro Stagioni, e quindi molto probabilmente ci saranno alcune interruzioni nelle riprese per permettere i time-skip.
La serie tv HBO di The last of Us è sviluppata da Neil Druckmann, l’uomo chiave della casa videoludica insieme a Craig Mazin, creatore della serie di successo Chernobyl. Le ultime interessanti novità riguardano la trama di quella che sarà la prima Stagione. Sarà basata sugli eventi narrati nel primo gioco, dove Joel ed Ellie dovranno farsi strada in un mondo post-apocalittico tra infiniti pericoli, con lo scopo di trovare una cura per il morbo che devasta il pianeta.
Tuttavia, sembra che la serie si prenderà anche alcune libertà rispetto alla storia che tutti noi conosciamo. Una scelta importante, che se da una parte aggiungerà qualcosa all’esperienza di chi ha già giocato al titolo, dall’altra dovrà essere gestita in maniera attenta per non allontanarsi troppo dal concept originale.