The Last of Us è senza dubbio una delle serie TV più apprezzate e di successo del 2023,
Dopo tale successo, HBO ha dato il via libera alla produzione di una seconda stagione, la quale si concentrerà sugli avvenimenti narrati nel videogioco The Last of Us Parte II.
Lo sciopero degli sceneggiatori iniziato a maggio ha però messo in pausa tutte le produzioni di film e serie TV, e il successivo sciopero degli attori non ha fatto altro che peggiorare la già delicata situazione in quel di Hollywood.
Neil Druckmann, creatore del videogioco The Last of Us e co-sceneggiatore dell’omonima serie HBO, ha dichiarato a Entertanment Weekly che la produzione della seconda stagione inizierà non appena lo sciopero avrà fine:
Abbiamo delineato tutta la seconda stagione e siamo pronti a partire non appena lo sciopero finirà.
Druckmann si è poi espresso brevemente su The Last of Us Parte III, dichiarando però di non poter dire nulla in merito:
Per quanto riguarda il prossimo gioco di Naughty Dog non posso dire nulla. Il mio direttore delle comunicazioni mi massacrerebbe.
Craig Mazin, l’altro co-sceneggiatore della serie, ha a sua volta confermato che la trama della seconda stagione è già stata delineata prima che gli sceneggiatori e gli attori scioperassero:
Siamo riusciti a delineare tutta la stagione 2. E ho anche scritto e inviato la sceneggiatura per il primo episodio a HBO prima che iniziasse lo sciopero degli sceneggiatori. Penso che stia diventando sempre più probabile il fatto che non saremo in grado di iniziare le riprese secondo la schedule prefissata.
Non è ancora chiaro quanto dureranno gli scioperi di sceneggiatori e attori e, pertanto, non possiamo fare altro se non attendere i nuovi sviluppi legati a tale situazione. In base a come si evolverà il tutto sapremo quale sarà il destino della seconda stagione di The Last of Us.