The Haunting of Hill House e altri Film e Serie TV tratti da libri Horror

Stefano Speranza
Di
Stefano Speranza
Potrei definirmi un ragazzo semplice con passioni semplici: quella per i videogiochi, ma soprattutto per il mondo del cinema. Da che ho memoria passo il tempo...
ImpressioniGL Originals
Lettura da 6 minuti

Negli ultimi anni è sempre più frequente vedere opere cinematografiche tratte da libri e romanzi (famosi o meno), si può parlare di tantissimi titoli e opere, tra cui quella più recente, ovvero la nuova e già famosissima Serie TV The Haunting of Hill House. In particolare qui vedremo cinque trasposizioni cinematografiche di romanzi, partendo proprio dalla suddetta serie della piattaforma di streaming americana.

The Haunting of Hill House

The Haunting of Hill House

La famosa Serie TV originale Netflix, che in poco più di un mese ha raggiunto un numero di consensi eccezionale, è tratta dall’omonimo e non molto noto romanzo scritto da Shirley Jackson nel 1959 e uscito nel nostro paese nel 1979.

Sebbene la serie si ispiri largamente al romanzo originale (specialmente nelle ambientazioni, nei nomi e nei caratteri dei personaggi) la storia cambia radicalmente. Infatti il romanzo non parla di una famiglia perseguitata dal passato trascorso nell’infestata Hill House, bensì racconta la storia di una singola ragazza che viene “catturata” dalla casa fino al punto di impazzire e uccidersi (tema in parte trattato però con il personaggio di Nell all’interno della serie).

Shining

The-Shining

Il famoso film, scritto e diretto dal regista Stanley Kubrick nel 1980, è una trasposizione dell’altrettanto famoso e omonimo romanzo di Stephen King, scritto appena 3 anni prima della sua trasposizione cinematografica e diventato quasi subito un’icona dell’horror moderno.

La storia delle due opere è davvero similare, infatti i personaggi e le ambientazioni labirintiche dell’Overlook Hotel sono perfettamente trasposti dall’opera letteraria a quella cinematografica. Tuttavia ci sono alcune sostanziali differenze tra le due opere sul finale, infatti nel romanzo l’Overlook Hotel brucia tra le fiamme mentre il cuoco Dick Halloran si salva dalla follia omicida di Jack. Invece nel film Halloran muore e l’Hotel non riceve alcun danno strutturale.

IT

it

Parlando del famosissimo pagliaccio ballerino Pennywise e della sua storia, questa è presente in ben 3 versioni diverse (ovvero quella del romanzo, quella della mini serie televisiva e quella della trasposizione cinematografica). Per quanto riguarda il romanzo, questo è stato scritto dal celebre e già citato Stephen King ed è uscito nel 1986 (1987 in Italia).

Invece la mini serie televisiva è stata trasmessa nel 1990 ed è divisa in due parti, una in cui viene trasposta la prima parte del romanzo (in cui i protagonisti incontrano per la prima volta il pagliaccio assassino denominato IT), e l’altra dove invece viene raccontata la seconda parte del romanzo (in cui i personaggi, ormai adulti, affrontano per la seconda e ultima volta il mostro extra-dimensionale).

Tuttavia la mini serie e la trasposizione cinematografica del 2017 (nata dalla regia di Andrés Muschietti) non differiscono troppo nella struttura. Infatti anche i film sono 2 (il secondo è previsto per il 2019). e anche in questo caso la storia è divisa in due parti, una in cui i personaggi sono bambini e l’altra in cui invece sono adulti.

Tra tutte e tre le versioni le differenze sostanziali non sono molte, infatti i personaggi e le ambientazioni non differiscono quasi per nulla, ma non è lo stesso se si parla degli eventi narrati, i quali sono notevolmente ridotti all’osso nelle trasposizioni visive del romanzo, per necessità chiaramente legate alle tempistiche (questo compromette moltissimo la spiegazione dei background dei vari personaggi), fortunatamente però le due trasposizioni sono abbastanza fedeli nel complesso, specialmente la versione cinematografica degli ultimi anni.

Hannibal

hannibal

Anche quest’opera ha ricevuto un trattamento simile a quello di It, infatti si tratta di un romanzo di Thomas Harris (scritto nel 1999) che ha ricevuto ben due trasposizioni, una cinematografica (facente parte della saga de “Il Silenzio degli Innocenti”) e l’altra in forma di Serie TV.

Le due versioni non differiscono in modo particolare dal romanzo, infatti (eccezion fatta per l’agente dell’FBI a capo delle indagini su Hannibal Lecter nella Serie TV) i personaggi non cambiano di versione in versione, e lo stesso vale per le ambientazioni.

Le differenze stanno nei cast delle due versioni filmiche, infatti nel film del 2001 il famoso cannibale è interpretato da Anthony Hopkins, mentre l’agente dell’FBI Clarice Starling è interpretata da Julianne Moore. Invece, per quanto riguarda la Serie TV del 2013, il cannibale è interpretato da Mads Mikkelsen mentre l’agente dell’FBI Will Graham è interpretato da Hugh Dancy.

L’Esorcista

L'esorcista

Quest’ultima trasposizione cinematografica nata nel 1973 dalla regia di William Friedkin è tratta dall’omonimo romanzo William Peter Blatty scritto nel 1971. E’ importante menzionare anche la Serie TV del 2016, la quale risulta essere un libero riadattamento del romanzo e che però ha ricevuto solo due stagioni ed è stata cancellata l’11 maggio del 2018.

Soffermandoci sul riadattamento cinematografico della suddetta opera editoriale è possibile dire che le due versioni, anche in questo caso, non sono estremamente differenti tra loro. Alcune delle cose che hanno subito modifiche a livello di narrazione sono state modificate per motivi legati alle tempistiche del riadattamento cinematografico.

Condividi l'articolo
Potrei definirmi un ragazzo semplice con passioni semplici: quella per i videogiochi, ma soprattutto per il mondo del cinema. Da che ho memoria passo il tempo libero (e anche quello impegnato) a giocare e a vedere film. Il mio obiettivo è quello di condividere con quante più persone possibile queste mie passioni (e anche conquistare il mondo, ma per quello c'è tempo).