The Batman: ecco le cinque storie a fumetti da leggere prima dell’uscita del film

Abbiamo raccolto per voi le cinque migliori storie a fumetti da leggere prima della visione al cinema di The Batman.

Valerio Pagnotta Proietti
Di
Valerio Pagnotta Proietti
Ventisettenne romano con una grande passione per il cinema d'autore, i gangster movie e i film del maestro Tarantino. Cresciuto a pane, Magic e fumetti americani,...
Analisi
Lettura da 5 minuti

Il film dedicato al supereroe più amato di tutti i tempi è prossimo all’uscita. Batman, vigilante mascherato di Gotham City, è pronto a fare il suo esordio sul grande schermo. The Batman, pellicola scritta e diretta da Matt Reeves (Cloverfield, Blood Story), vedrà l’attore britannico Robert Pattinson (Twilight, Cosmopolis) vestire per la primissima volta i panni del cavaliere oscuro di casa DC Comics. In questi giorni stanno trapelando in rete le prime foto dal set e le prime indiscrezioni, ma attualmente le informazioni che abbiamo sono assai risicate. Quello che sappiamo con certezza di questo film è che non si ripartirà da zero con le origini dell’uomo pipistrello, ma vedremo un Batman in piena attività, spalleggiato dalla Bat-Family nell’eterno scontro tra bene e male. In attesa di scoprire cosa ci riserverà questa nuova pellicola, andiamo subito a scoprire quali sono le cinque migliori storie a fumetti da leggere prima della visone al cinema di The Batman.

The Court of Owls (The New 52)

Bruce Wayne conosce molto bene le leggende sulla Corte dei Gufi. I membri di questa setta agiscono nell’ombra e decidono in segreto le sorti di Gotham City. Bruce non crede a queste storie e le considera delle vere e proprie favole per bambini, del resto Gotham è sempre stata la sua città… almeno fino ad ora. Il Cavaliere Oscuro scoprirà a sue spese che la corte dei gufi è realtà e che lui è solo il primo di una lunga serie di bersagli della corte. La setta, infatti, ha un piano ben preciso, ovvero la conquista di Gotham City. Questa storia è presente nella serie regolare di Batman dell’era New 52, più precisamente dal numero 1 al numero 12.

Batman: Anno uno

Frank Miller e David Mazzucchelli danno vita, nel 1987, ad una delle storie più belle del Cavaliere Oscuro. Scritta poco dopo l’uscita di “Il ritorno del Cavaliere Oscuro“, cambiò per sempre l’immagine di Batman. Questa storia è incentrata su tre personaggi: Bruce Wayne, James Gordon e Selina Kyle. Batman: Anno uno mostra la crescita e la maturazioni di questi personaggi, ognuno con la sua storia che, inevitabilmente, incrocerà quella degli altri protagonisti. Questo volume mostra come nasce il rapporto di fiducia reciproca e di rispetto tra il vigilante di Gotham City e Jim Gordon.

Batman: Il lungo Halloween

Scritta da Jeph Loeb e disegnata da Tim Sale, Batman: Il lungo Halloween, è una miniserie pubblicata dalla DC Comics nel 1996. Ambientata durante il primo anno di attività del Cavaliere Oscuro, questa storia ci mostra un Batman alle prese con un misterioso assassino che uccide solo durante le festività, armato di una calibro 22. Inoltre la storia mostra le vere origini di Harvey Dent e di come il corso degli eventi lo abbiano portato a diventare il terribile criminale noto come Due Facce.

Batman: Hush

Batman: Hush, scritta da Jeph Loeb e disegnata da Jim Lee, è una serie a fumetti pubblicata dalla DC Comics nel 2002. La storia narra di un misterioso personaggio chiamato Hush e di come, senza mai esporsi in prima persona, riesca a sabotare i piani del Cavaliere Oscuro servendosi anche di alcuni super criminali di Gotham. Batman, spalleggiato da Nightwing (Dick Grayson), si metterà quindi sulle traccie del misterioso villain. Questa serie, inoltre, mostra come si sviluppa la “relazione sentimentale” tra Batman e Catwoman.Batman: Hush

Batman: Vittoria oscura

Le vicende raccontate all’interno di questo albo si svolgono dopo i fatti accaduti all’interno de “Il lungo Halloween” e si prendono forma durante il quarto anno di attività del Cavaliere Oscuro. Batman e Robin sono alla ricerca de “L’impiccato“, un pericoloso killer che uccide le sue vittime impiccandole e lasciando ai loro piedi un messaggio decifrabile solo grazie al gioco dell’impiccato. Quest’opera, scritta e disegnata da Jeph Loeb e Tim Sale, ci mostra nuovamente le origini del Ragazzo Meraviglia assistente di Batman.

Condividi l'articolo
Ventisettenne romano con una grande passione per il cinema d'autore, i gangster movie e i film del maestro Tarantino. Cresciuto a pane, Magic e fumetti americani, ama vivere al massimo ogni sua passione, condividendole sempre con qualcuno per renderle migliori.