Tardo Periodo Preclassico – Prime impressioni sull’espansione di Teotihuacan

Abbiamo testato la prima interessante espansione per Teotihuacan: ecco le nostre prime impressioni al riguardo.

Claudia Pintore
Di
Claudia Pintore
Disegnatrice e appassionata di libri, serie tv, cinema e giochi da tavolo
Analisi
Lettura da 4 minuti

Se siete appassionati di eurogame, probabilmente avrete sentito parlare di Teotihuacan, gioco di Daniele Tascini, edito da Giochix (e da molti considerato il degno erede di Tzolkin).

Per chi non lo conosce, si tratta di boardgame con una meccanica di piazzamento lavoratori (dadi) molto particolare: i dadi possono muoversi in senso orario su una plancia con 8 spazi azione differenti, di massimo 3 spazi; l’azione avrà esito diverso in base alla forza del lavoratore (numero sul dado), il quale ogni volta che viene utilizzato per agire “invecchia“, fino a “morire” quando raggiunge il 6, e lascia il posto a un nuovo lavoratore di valore 1. Vi sono molti modi diversi per fare punti e molteplici strategie attuabili.
Se avete già fatto qualche partita a Teotihuacan probabilmente apprezzerete l’espansione Tardo Periodo Preclassico, uscita ultimamente ed edita sempre da Giochix. Abbiamo avuto modo di vedere le novità introdotte: ecco le nostre prime impressioni.

plancia nuovo tempio teotihuacan

Moduli aggiuntivi e varianti

Tardo Periodo Preclassico offre 5 differenti moduli che possono essere aggiunti a Teotihuacan singolarmente o tutti insieme, anche se il regolamento consiglia di iniziare con 1 o 2 moduli per volta, per prendere confidenza con le meccaniche prima di aggiungere troppa carne al fuoco. I moduli sono molto vari: viene aggiunto un nuovo tempio, vengono assegnati poteri asimmetrici ai giocatori, si introducono le stagioni che conferiscono effetti variabili ad ogni eclissi, oltre a nuovi modi per ottenere decorazioni e costruire la piramide.

Inoltre, sono proposte due varianti per esperti relative alla piramide: la prima consiste in uno scoring più basso per la costruzione dei piani superiori (arginando quindi i punti ottenibili effettuando unicamente la strategia relativa); la seconda aumenta la difficoltà di costruzione proponendo un setup diverso delle tessere piramide.

sacerdote

Prime impressioni

Per ora abbiamo testato i primi due moduli e la variante di setup della piramide più difficile. Il modulo “sacerdoti e sacerdotesse” consiste nella scelta iniziale di una tessera che conferisce un potere particolare personale sfruttabile dal giocatore durante la partita; insieme al potere c’è però anche uno svantaggio di cui bisogna tenere conto nella propria strategia di gioco, poiché potrebbe addirittura precludere determinate azioni. In pratica viene dato un tocco di asimmetria che molti sicuramente apprezzeranno.

L’altro modulo che abbiamo testato introduce invece un nuovo tempio, sul quale è più difficile salire ma che fornisce abilità speciali particolarmente forti. La variante di setup iniziale per esperti della piramide ha reso molto più arduo costruirla, una sfida in più ben accetta.

variante setup piramide teotihuacan

In generale le prime impressioni sono sicuramente positive: Tardo Periodo Preclassico sembra una valida aggiunta a Teotihuacan, che contribuisce parecchio alla longevità del titolo e fornisce qualche aggiustamento (in particolare le varianti per esperti sulla piramide) che fra giocatori assidui può essere molto utile.

Non ci resta che provare gli altri moduli per una panoramica più completa.

Condividi l'articolo
Disegnatrice e appassionata di libri, serie tv, cinema e giochi da tavolo