Svelato l’entusiasmo del team Xbox all’annuncio del prezzo di lancio di PS3

Alessio Cialli
Di
Alessio Cialli
Senior Editor
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle...
- Senior Editor
News
Lettura da 3 minuti

Dopo 10 anni dal lancio di Xbox 360 l’ex CEO di Xbox, Robbie Bach, ha raccontato al collega (Ryan McCaffrey) della grande testa internazionale IGN.com alcuni retroscena ed in particolare lo stupore misto ad entusiasmo del team di Redmond durante l’annuncio del prezzo di lancio della PS3. Durante l’annuncio dell’uscita della nuova console Sony e del suo prezzo iniziale il team Microsoft era in streaming, Bach oggi ci racconta con queste parole le emozioni del momento:xbox 360 ps3

“Non eravamo sorpresi del lancio di PS3 nel 2006 per via della complessità del Cell. Il momento in cui abbiamo saputo che avrebbero annunciato il prezzo all’E3 è stato uno shock totale. Sapevamo che il prodotto sarebbe stato troppo costoso ma pensavamo l’avrebbero assorbito in qualche modo. Non ci hanno fatto entrare alla conferenza, l’E3 funziona così ed è ok, quindi la stavamo guardando in streaming, e poi Kaz Hirai disse il prezzo. La stanza in cui eravamo cadde nel silenzio e pensavamo ‘ha davvero detto ciò che pensiamo abbia detto?’, e così abbiamo iniziato a contattare gente che era alla conferenza Sony per avere conferma che il prezzo era davvero quello. Subito dopo lo shock iniziale molti dirigenti nella stanza affermarono a voce alta: ‘oh questo potrebbe essere davvero divertente’”.

Quello che ci arriva da queste parole è la speranza che da quel momento in poi Microsoft poteva avere una chance reale per competere con Sony e forse anche “batterla”. Bach era consapevole che Sony era in possesso della maggioranza del mercato (60%) mentre Microsoft si aggirava intorno al 20% ma l’annuncio fu davvero motivo di supporto per il team dietro Xbox 360 ed in particolare per alcuni dirigenti motivati dalla possibilità di ottenere grandi risultati. Per avere un’idea della spinta positiva che deve aver avuto il team di Xbox vi ricordiamo i prezzi di lancio delle console in questione:

Xbox 360 debuttò con due modelli, uno da $299 e l’altro da $399

PS3 anche lei in due modelli uno da 20GB a $499 e l’altro da 60GB a $699

Una bella differenza che sicuramente ricordiamo tutti, che ne pensate di questo retroscena svelato da Robbie Bach solo oggi?

Condividi l'articolo
Senior Editor
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle World "Sega Master System", gioco più vecchio di lui!