Svelata la colonna sonora ufficiale di Mafia III

Marco Crippa
Di
Marco Crippa
Il mio debutto nel mondo videoludico inizia verso la fine del 1990 con un bellissimo Commodore 64. Negli anni a venire sono passato da una console...
News
Lettura da 4 minuti

Solo poche ore fa, tramite un comunicato ufficiale, 2K Games e Hangar 13 hanno annunciato la nuova colonna sonora che ci accompagnerà all’interno di Mafia III. Tale soundtrack sarà composta da più di cento canzoni simbolo degli anni ’60 che ci permetteranno di immergerci completamente all’interno in una New Bordeaux, città fortemente ispirata a New Orleans, ricca di attività criminali e corredata da macchine, moda e musica tipica di quegli anni.Mafia III

Qui di seguito vi elenchiamo alcuni degli autori e le loro relative canzoni presenti all’interno del gioco, potrete invece trovare una lista completa delle tracce contenute in questa colonna sonora direttamente a questo Link.

  • The Rolling Stones: “Paint it, Black,” “Sympathy for the Devil”;
  • Creedence Clearwater Revival: “Bad Moon Rising,” “Fortunate Son”;
  • Sam and Dave: “Soul Man” e “Hold on, I’m Comin’”;
  • Steppenwolf: “Born To Be Wild” e ”Desperation”;
  • Aretha Franklin: “Respect” e ”Chain of Fools”;
  • Jefferson Airplane: “Somebody To Love” e “White Rabbit”;
  • Sam Cooke: “Wonderful World,” “Bring it on Home to Me”;
  • The Temptations: “Ain’t Too Proud to Beg” e ”I Wish It Would Rain”;
  • Cream: “White Room”;
  • Dusty Springfield: “Son Of A Preacher Man”;
  • Johnny Cash: “Ring Of Fire” e “Folsom Prison Blues (Live)”;
  • The Beach Boys: “Help Me, Rhonda” e “Wouldn’t it be Nice”.

Lo stesso Christoph Hartmann, presidente di 2K, rivelandosi entusiasta per la scelta delle canzoni che faranno parte di questa colonna sonora, si è così espresso:

Mafia III offrirà ai giocatori un’incredibile colonna sonora costituita da più di 100 canzoni che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica. Sono sicuro che le note nostalgiche della musica tipica di quell’epoca, permetteranno ai giocatori di immergersi ancora più profondamente nel mondo della New Bordeaux del 1968.

Ovviamente non poteva mancare un commento di Haden Blackman, capo studio e direttore creativo di Hangar 13, che ha sottolineato l’importanza per il team di ricreare minuziosamente un epoca di così grande fermento musicale.

Il 1960 è stato uno degli anni più significativi dell’espressione artistica, dal rhythm e blues alla trasformazione progressiva del rock and roll. Per ciò è fondamentale per noi rappresentare questa era in Mafia III in modo accurato e autentico. Questa colonna sonora immerge i giocatori nell’epoca d’oro della musica di cui fanno parte alcuni degli artisti più bravi e amati di tutti i tempi.

Oltre ad una colonna sonora davvero coinvolgente, il team di Mafia III ha annoverato tra le sue fila due dei compositori più in voga nell’industria dei videogiochi, Jesse Harlin e Jim Bonney, musicisti ideatori delle musiche presenti negli scontri a fuoco, nelle cutscene e in molti altri momenti. Gli appassionati non potranno quindi fare a meno del Mafia III Original Game Score, un vinile di 180 grammi, con incise le 26 canzoni più belle presenti all’interno del gioco, vinile che sarà a breve disponibile all’acquisto.

È già disponibile al pre-order la Collector’s Edition di Mafia III, edizione che, oltre al gioco, conterrà la colonna sonora ufficiale, il Mafia III Original Game Score, un artbook, stampe e molto altro ancora. È stato inoltre reso noto che tutti coloro che prenoteranno una qualsiasi edizione del gioco otterranno come ricompensa un codice per riscattare il Family Kick-Back, un contenuto esclusivo che vi darà accesso a nuovi veicoli e armi. Non ci resta quindi che aspettare il 7 ottobre 2016, giorno in cui Mafia III farà il suo debutto su PC, PlayStation 4 e Xbox One.

Condividi l'articolo
Il mio debutto nel mondo videoludico inizia verso la fine del 1990 con un bellissimo Commodore 64. Negli anni a venire sono passato da una console all'altra senza mai sdegnare il mio amato PC, ma senza amarne mai una in particolare. Non sono tipo da console war, io compro la piattaforma in base alle sue esclusive così da non dovermene mai pentire.