Konami ci fa sapere previo comunicato stampa ed un ricco video trailer l’arrivo di Suikoden I&II HD Remaster Gate Rune and Dunan Unification Wars, più precisamente lo avremo nel 2023 su old gen, ergo Microsoft Xbox One e Sony PlayStation 4 oltre che Nintendo Switch.
La cura della produzione per questi due titoli la potremmo definire maniacale: tutti i personaggi sono stati rivisti e ridisegnati rispetto all’originale proprio dallo stesso autore, Junko Kawano che nel 1995 diede forma ai protagonisti della storia che abbiamo amato.
Miglioramenti generali dell’esperienza quali audio, dove sono stati aggiunti i suoni ambientali come il rumore dei fiumi, del vento od insetti e passi che il protagonista compie; suoni delle battaglie in HD con anche degli effetti in 3D stereo per godersi appieno il combattimento. Il gioco è stato snellito nella sua essenza, forte di battaglie velocizzate ed automatizzate, registro dei dialoghi per controllare battute che magari avete dimenticato e miglioramenti grafici pazzeschi come ombre, nuvole, fiamme ed effetti magici che prima lesinavano. Ambienti, fotografia del gioco ed in generale l’impatto visivo è stato completamente rivisto: l’obbiettivo era quello di far sembrare un gioco vecchio di quasi 30 anni, come un isometrico uscito ieri dalla mente e dai pixel di un game designer moderno.