Quando la notizia che una versione Xbox One di Street Fighter V non sarebbe mai uscita in futuro, è stato un duro colpo per gli appassionati di picchiaduro possessori della console Microsoft.
Ma prechè tale scelta? In una recente intervista, Yoshinori Ono, lo storico producer della serie, ha raccontato le ragioni che hanno spinto la software house giapponese a lavorare esclusivamente su PlayStation 4 e PC.
“Volevamo davvero unificare la community. Con i precedenti titoli, dicevamo ‘facciamo un torneo’ e ogni volta succedevano cose come ‘per quale versione? PC, Xbox, PlayStation? Quale joystick devo portare? Su quale frame rate devo fare pratica?’. Volevamo ci fosse un solo posto dove giocare Street Fighter”.
Sul perché sia stata scelta PlayStation 4 come console predestinata Ono ha spiegato:
“Il supporto che volevamo riuscire ad avere – non solo in termini di costruzione della community, ma anche di tecnologia e consigli – Sony è stata in grado di darcelo. Ci hanno davvero aiutati a raggiungere quell’obiettivo. Ora è tutto in un unico posto, con una sola community, e tutti possono giocare insieme”.
Il lancio di Street Fighter V è previsto per il 16 Febbraio 2016 per PS4 e PC.