Valve ha aperto le iscrizioni per la beta del suo nuovo prodotto, Steam In-Home Streaming. Una nuova feature che permetterà di giocare in streaming all’interno della propria abitazione.
Come ormai è evidente dalle sue dichiarazioni degli ultimi mesi, Valve sta puntando a diversificare il gaming per PC e spostarlo dalla nicchia in cui gli ultimi decenni l’anno situato. Così dopo l’annuncio della sua nuova linea di prodotti (SteamOS, SteamMachines e SteamController) ecco arrivare una nuova funzionalità che potrebbe (secondo noi) essere uno dei punti cardine della strategia Steam.
Stando alle parole di Valve Steam In-Home Streaming permetterà di giocare in Streaming attraverso Steam all’interno di una rete locale, questa funzione sarà disponibile attraverso l’interfaccia Big Picture (interfaccia alternativa di Steam pensata per l’esecuzione su grandi schermi). Le iscrizioni alla beta di questo nuovo servizio che inizierà entro l’anno sono aperte e si può sperare di partecipare semplicemente iscrivendosi a questo gruppo anche se la fortuna dovrà sorridervi visto che i partecipanti verranno scelti randomicamente.
Lo Steam In-Home Streaming non è di certo una novità assoluta nel suo genere in quanto già altri progetti similari possono essere trovati nel cantiere di altre software house, ma quello che ci fa ben sperare è l’integrazione nativa di questa nuova funzionalità nativamente entro Steam e il suo immenso catalogo di titoli. Potrebbe tranquillamente permettere di far eseguire un titolo impegnativo sul PC potente di un abitazione (o sia mai, una SteamMachine) e poter giocare nel salone sulla TV attraverso un Portatile ben più economico (o magari un qualche nuovo device che potrà rendersi disponibile nell’immediato futuro).
Insomma questo Steam In-Home Streaming ha potenziale e anche molti punti a favore della sua diffusione. Finora sembra che il suo unico neo sia il nome prolisso e poco accattivante.