Stando a quanto riportato sulla pagina delle FAQ, Valve conferma che non ci saranno giochi esclusivi per la console Steam Deck, confermando che il dispositivo è in tutto e per tutto un PC e non avrebbe senso creare titoli esclusivi. L’azienda ha inoltrce confermato che non è interessata a creare esclusività, vista la portabilità del nuovo dispositivo per il gaming.
Dopo le recenti voci riguardanti lo sviluppo di Half Life 3, che sarebbe fermo proprio per “colpa” di Steam Deck, arriva ora la conferma che Valve non ha intenzione di fare esclusive per la nuova console, in quanto la considera esattamente come un computer. Alla domanda precisa, la risposta ufficiale, riportata sul sito, è la seguente:
No, questo non ha molto senso per noi. È un PC e dovrebbe semplicemente giocare come un PC.
Come anche ribadito durante l’annuncio, Steam Deck è un computer che è in grado di far girare una versione modificata del client Steam, sul quale però sarà anche possibile poter installare un sistema operativo Windows. In questa maniera il prossimo febbraio, nuova data d’uscita, i fortunati utenti che potranno provare la console potranno decidere se rimanere legati a Steam o installare un diverso sistema operativo.
Durante la scorsa estate era anche arrivata la conferma della possibilità di poter connettere Oculus Quest, rendendo Steam Deck una console potenzialmente alla pari di un qualsiasi computer fisso da gaming, con delle dimensioni molto ridotte. Valve ha sempre evidenziato come questa nuova console possa potenzialmente essere utilizzata in varie maniere, in base alle scelte degli utenti.
Valve has confirmed that it has no interest in publishing games that are exclusive to the Steam Deck. https://t.co/Ruk61wvLp7 pic.twitter.com/MFRR0iysD1
— IGN (@IGN) November 30, 2021
La conferma che Steam Deck non avrà giochi esclusivi può forse far storcere il naso a qualche utente, ma evidenza ancora di più l’incredibile compatibilità della nuova console, il cui arrivo è attualmente previsto per febbraio dell’anno prossimo. Non ci resta che attendere pochi mesi per poter capire fino a che punto Valve sia riuscita a creare un dispositivo così incredibile e innovativo.