Steam Deck 2 non si farà senza un vero “salto generazionale”, parola di Valve

Il successore di Steam Deck non arriverà entro breve, Valve spiega perché non ha necessità di realizzare versioni aggiornate del suo attuale hardware portatile

Sara Pandolfi
Di
Sara Pandolfi
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande...
- Editor
News
Lettura da 2 minuti

Steam Deck, attuale piattaforma portatile targata Valve, gode di una discreta gamma di modelli che, però, differiscono tra loro solo per qualità dello schermo ed estensione della memoria: insomma, di Steam Deck Pro al momento non vi è ombra e, come riportano gli stessi sviluppatori, probabilmente non ne sentiremo parlare mai. Ecco perché.

Lawrence Yang and Yazan Aldehayyat di Valve sono stati recentemente intervistati da Reviews.org e, nel corso del dialogo, è venuto fuori questo misterioso progetto che sembra non prendere mai vita: spoiler, non per mancanze da parte di Valve, ma per una loro vera e propria idea di base.

Steam Deck

“Ci teniamo ad essere chiari su un discorso in particolare: non crediamo nell’utilità del nuovo hardware rilasciato a cadenza annuale. Non abbiamo bisogno né troviamo la ragione di fare un aggiornamento di questo tipo con questa frequenza: onestamente, riteniamo sia corretto scomodare gli utenti solo per qualcosa che fa davvero la differenza. Fare “enormi” passi in avanti sacrificando il fattore della batteria non è nel nostro stile.”

Gli sviluppatori di Valve vanno quindi, con queste dichiarazioni, apertamente contro la tendenza delle console mid-gen come, ad esempio, l’assai criticata PS5 Pro, recentemente annunciata, che ha visto poca approvazione del pubblico proprio a causa di quella che una fetta dell’utenza considera una quasi impercettibile presenza di vere e proprie novità.

Condividi l'articolo
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande N.