VideogiochiImpressioni

Star Wars Battlefront – Anteprima

Quando Electronic Arts ha annunciato l’arrivo di Star Wars: Battlefront sulle console di ultima generazione, i fan di questa celebre saga sono esplosi dalla gioia di poter rigiocare al reboot del primo capitolo tanto acclamato. EA sa bene che non deve sbagliare poichè la gente si aspetta il massimo da questo titolo. Allo Star Wars Celebration di Anaheim è stato presentato il primo filmato di presentazione, con tanto di marcia imperiale come inizio che termina con l’immagine dei boschi del pianeta Endor.

star_wars_battlefront__4-17_d_jpg_960x540_crop_upscale_q85

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana…

DICE ha voluto fare le cose in grande stile per questo titolo. Innanzitutto si potrà passare dalla visuale soggettiva alla terza persona in qualsiasi momento, evidenziando la differenza della precisione di mira. L’equipaggiamento sarà finalmente personalizzabile, quindi non avremo la scelta solo sull’arma principale, abbandonando finalmente il limite delle munizioni.

Uno dei problemi della battaglia era il bilanciamento con i veicoli, in grado di spostare gli equilibri in maniera esagerata. DICE ha deciso finalmente di risolvere il problema, riuscendo a far esplodere un AT-ST semplicemente con la cooperazione del team e lo sfruttamento dell’equipaggiamento. In alcuni punti della mappa sarà possibile salire a bordo di un caccia e dare supporto alle unità di terra o magari affrontare scontri aerei. Il nuovo Battlefront riprenderà il sistema di eroi già visti nel secondo capitolo, dove l’eliminazione degli avversari e la distruzione dei veicoli porterà dei punti che ci permetteranno di scendere in battaglia nei panni di alcuni personaggi iconici della saga.

star-wars-battlefront-star-wars-battlefront-how-does-it-tie-to-star-wars-7

La forza scorre potente nella tecnologia!

Tre sono gli aspetti principali in cui DICE si è concentrata. Il primo è la cura per i modelli, personaggi e veicoli. Gli artisti del team di sviluppo si sono imposti come obiettivo quello di avere modelli 3D il più possibile vicini alla vecchia trilogia. Stesso discorso è stato fatto per le ambientazioni, realizzati prendendo i dati sui luoghi dove sono stati girati i film e quindi una riproduzione credibile dei pianeti già conosciuti ma anche di scenari mai visti, come il pianeta di Sullust. Nel DLC poi affronteremo la battaglia di Jakku, scontro cruciale nella guerra tra l’impero e l’alleanza ribelle prima dello scontro su Endor e che i suoi risultati si possono vedere nel teaser del nuovo film in arrivo “Il Risveglio della Forza”. Il terzo punto chiave è rappresentato dalla colonna sonora, grazie al capolavoro fatto da John Williams.

Nella versione per PC, il gioco supporterà il sistema Dolby Atmos, tecnologia che si utilizza nei cinema per avvolgere acusticamente chi gioca. A parlare così sembra poco, ma quando vi ritroverete in battaglia, apprezzerete di più questo sistema. Il multiplayer sarà la colonna portante del gioco poichè sono state annunciate ben 9 modalità come Supremacy, Walker Assault, Fighter Squadron, Blast e cooperativa, mentre il single player sarà ridotta con breve missioni da affrontare da soli o in compagnia, senza una propria modalità

star-wars-battlefront_pc-7932

Senza dubbio Star Wars: Battlefront rappresenta una grande sfida per DICE. Ricreare uno scenario di guerra simile alla realtà porta a delle difficoltà, ma riprodurre in maniera efficace e fedele un universo così vasto come quello di Star Wars è tutto un altro discorso. Cosa vi aspetta, lo potrete vedere semplicemente dai vari video gameplay che sono molto esaustivi a risolvere i dubbi che si sono creati con il tempo da quando il titolo è stato annunciato. Con l’annuncio delle nuove modalità, il gioco si prepara a dare guerra nel suo genere agli altri titoli, puntando molto anche sul nome.

Star Wars: Battlefront uscirà il 17 novembre per PlayStation 4, Xbox One e PC. Che la forza sia con voi!

Andrea "AndrewDex" De Santis
Il giovane Andrea nasce con la passione dei videogiochi, ma sviluppata con la Play Station 2, grazie sopratutto alla madre che non faceva altro che giocare mentre era incinta di lui e si dilettava alla vecchia console Atari. Dal momento in cui prese per mano il joystick e provato Devil May Cry, la sua vita sociale terminò...fu l'inizio della fine!

    Comments are closed.

    Potrebbe interessarti anche