Uno scoiattolo, un laboratorio, una pistola. Tre cose che possono dare inizio al più pazzo dei contesti. Squirrel With a Gun è un titolo che alla sua uscita ha fatto parecchio sorridere i giocatori, e nonostante non fosse tecnicamente un’opera d’arte imprescindibile, si è fatto amare a modo suo. Dee Dee Creations ha portato sul piatto qualcosa che mixa un platform con grafica in terza persona e uno shooter, dove entrambe le caratteristiche sono proposte in modo semplice, senza provare arzigogoli inutili. Dopo aver testato il titolo con la sua versione PlayStation 5, arrivata ad ottobre, siamo pronti a raccontarvi se questa ghianda di gioco che abbiamo davanti è dorata… o una ghianda come le altre.
Beware the Squirrel!
Sarà proprio l’essere ghiotto di ghiande che metterà in moto il gioco. In un bunker sotterraneo che fa da laboratorio, il nostro scoiattolino noterà una ghianda diversa da quelle che conosce: una ghianda d’oro, che ha tutta l’aria di essere più gustosa che mai. La sua intrusione però non sarà molto gradita agli agenti, che da subito cercheranno di sopprimerlo. Compito più facile a dirsi che a farsi, perché lo sfuggevole animaletto da quel momento in poi… si armerà di pistola e diventerà un’arma letale!
Ovviamente col progredire del gioco potrà usare anche altri tipi di arma, e una volta fuggito dal laboratorio si darà alla pazza gioia tra la ricerca di altre ghiande e ghiande d’oro, e perché no, anche qualche giretto nella velocissima automobilina in miniatura!
Platform Shooter
La pazza avventura del nostro scoiattolino si dividerà in due punti focali, che si mixano per gran parte del gioco in una mappa open space liberamente esplorabile, con diverse zone dove raggiungere potenziamenti e ghiande dorate. Ovviamente questi punti sono l’esplorazione platform e le fasi di combattimento. L’esplorazione quindi potrebbe risultare a volte ostica, ma particolarmente appagante ogniqualvolta si raggiunge un risultato. Ogni zona ha i suoi collezionabili, che sono anche segnalati nella parte alta della mappa. Le ghiande classiche tuttavia saranno anche una vera e propria valuta, dato che saranno essenziali per sbloccare punti di raccolta di armi, o di spawn per la macchinina.
Le fasi di shooting sono anch’esse molto basilari, con i nemici che saranno una minaccia di per sé non troppo alta, ma che in gruppo potrebbero creare qualche grana. Le varie armi hanno potenza, cadenza e caricatori differenti, e in base al tipo di strategia o nemico è possibile scegliere la più adatta. Saranno anche utili inoltre per effettuare doppi salti, sfruttando il rinculo sparando verso il basso. Una cosa piuttosto divertente che aggiunge pepe alle fasi platform.
Breve ma intenso
Se siete alla ricerca di un titolo che punta sulle ore di gioco, potete ben capire che Squirrel With a Gun non fa parte di questa categoria, dato che la storia è molto breve, e che una buona esplorazione vi farà terminare la raccolta di collezionabili in meno di una manciata d’ore. Paradossalmente ad aumentare la difficoltà e il tempo di gioco sono le stesse fasi platform, dato che a livello tecnico non siamo a livelli eccelsi, soprattutto dal punto di vista della telecamera. Ricordiamo che stiamo comunque parlando di un titolo venduto a prezzo budget e con un piccolo team alle spalle.
L’ironia, il paradossale, e la simpatia sono comunque parte centrale dell’esperienza, che vivrete senza dubbio col sorriso, sia quando affronterete i due boss di gioco, sia quando ve la prenderete anche con i poveri ignari cittadini del quartiere. Abbiamo già detto che potrete anche rapinarli? Infine una menzione d’onore va fatta per il nostro piccolo protagonista, che sarà il massimo della simpatia senza proferire neanche una parola: potremo anche personalizzare il suo vestiario grazie ai folli costumi che troveremo in giro, magari nascosti in una casa dove “il pavimento è lava“, o dopo aver raggiunto punti altissimi dopo un trick mozzafiato con l’automobilina.