Square Enix intende usare l’IA in maniera “aggressiva”

Il presidente di Square Enix, Takashi Kiryu, afferma che la società userà un metodo "aggressivo nell'applicazione dell'intelligenza artificiale".

Alessandro Caredda
Di
Alessandro Caredda
Accanito giocatore di Magic: The Gatering, ha sempre coltivato la sua passione per i videogiochi, per le graphic novels, manga e gadget di ogni tipo. Ama...
News
Lettura da 2 minuti

Takashi Kiryu, presidente di Square Enix, nella sua ultima lettera di capodanno ha annunciato che la sua visione dell’azienda prevede l’applicare l’intelligenza artificiale in maniera aggressiva, insieme ad altre tecnologie all’avanguardia. Si tratterebbe di una linea di condotta che influenzerà sia lo sviluppo dei contenuti, sia le funzioni editoriali del marchio.

Le lettere di capodanno di Kiryu sono diventate un must, un punto fermo vero e proprio, che traccia una rotta netta nelle intenzioni di Square Enix anno dopo anno. La precedente esplicava il desiderio di esplorare l’universo NFT, i giochi blockchain e il metaverso, in linea con le novità tecnologiche del momento.

Il presidente ha esordito parlando di come l’intelligenza artificiale e le sue applicazioni siano state a lungo fonte di discussione accademica e di come, programmi quali ChatGPT e altre IA generative, avrebbero il potenziale di rimodellare e cambiare in toto il processo creativo e la programmazione dei contenuti.

Final Fantasy XVI Square Enix

Nel breve termine, il nostro obiettivo sarà quello di aumentare la produttività dello sviluppo e raggiungere una maggiore sofisticazione nei nostri sforzi di marketing. Nel lungo termine, speriamo di sfruttare queste tecnologie per creare nuove forme di contenuti per i consumatori, poiché crediamo che l’innovazione tecnologica rappresenti un’opportunità di business.

Per quanto riguarda il fronte editoriale, Kiryu rivela che l’azienda vorrebbe consentire una maggiore collaborazione globale e promuovere il passaggio al digitale, in modo da massimizzare le vendite e fornire un catalogo ancor più vasto e ricco di contenuti. Chiaramente questo porterebbe ad un’espansione massiccia della fanbase di Square Enix.

Riprendendo il discorso Blockchain, Kiryu ha affermato che la tecnologia Web 3.0, AI e Cloud sono i tre principali campi d’investimento dell’azienda e che gli sforzi starebbero convergendo per modificare radicalmente la struttura organizzativa e l’allocazione delle risorse.

Per Square Enix si prospetta un anno coi botti, grazie all’uscita nei prossimi mesi di Final Fantasy VII Rebirth, Final Fantasy XIV: Dawntrail, Foamstars, SaGa: Emerald Beyond e Visions of Mana.

Condividi l'articolo
Accanito giocatore di Magic: The Gatering, ha sempre coltivato la sua passione per i videogiochi, per le graphic novels, manga e gadget di ogni tipo. Ama l'horror, tanto da basare la sua carriera da scrittore su quel genere, e spendere per oggetti da collezionismo. Si ritiene piuttosto certo che queste sue passioni lo condurranno sul lastrico.