VideogiochiNews

Square Enix avrebbe perso 200.000 dollari con i giochi Marvel

I fan e gli analisti stanno cercando di capire perché Square Enix abbia deciso di vendere i tre dei suoi studi occidentali a Embracer Group, inclusi Tomb Raider e i due giochi Marvel. La risposta sembra diventare man mano sempre più chiara.

Sembra che Square Enix abbia voluto vendere le due proprietà intellettuali, Marvel’s Avengers e Guardiani della Galassia perché il publisher ha perso fin troppi soldi. Sì, si tratta di circa 200.000 dollari, una cifra enorme.

Secondo l’analista David Gibson, la ragione dietro la vendita di Crystal Dynamics, Eidos Montréal e Square Enix Montréal riguarda una “semplice” questione di soldi: sì, perché nel suo post su Twitter sottolinea come Square Enix abbia perso milioni di dollari a causa delle due proprietà intellettuali in collaborazione con Marvel.

Ovviamente questa non è l’unica spiegazione alla vendita, soprattutto perché Square Enix si è liberata anche di Tomb Raider e Deus Ex. Dunque sembra quasi che l’azienda si sia voluta liberare degli sviluppatori nordamericani. Inoltre, sempre Gibson fa notare che l’idea di vendere per poter investire successivamente nel nuovo sistema di blockchain è poco utile.

Nonostante la perdita di ben 200 milioni di dollari, a Square Enix non mancano le liquidità necessarie per investire in progetti futuri, cosa che rende l’ipotesi decisamente assurda. Inoltre, Embracer Group non ha parlato tantissimo durante la chiamata con gli investitori, ma hanno fatto sapere che stanno aspettando la risposta da Disney per sapere se possono gestire anche il lato publishing di Marvel’s Avengers e Guardiani della Galassia.

Una risposta che serve quanto prima possibile, dato che Marvel’s Avengers è un live service e ha bisogno della gestione di nuovi contenuti, ma non è dato sapere se Embracer Group prenderà il controllo per continuare sulla stessa linea di Square Enix o per cambiare le cose. Lo scopriremo solo quando l’acquisizione sarà completata.

Fonte:
Angela Pignatiello
Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche