Splatoon 3 supera ogni record con le copie vendute al lancio in Giappone

Splatoon 3 batte ogni record di copie fisiche e digitali vendute al lancio di un videogioco in Giappone, superando Pokémon e Animal Crossing.

Francesco Freni
Di
Francesco Freni
Appassionato di videogiochi sin dall’infanzia, ha iniziato a muovere i primi passi con il leggendario Commodore Amiga 500 e la rinomata Intelvision, che gli hanno regalato...
News
Lettura da 2 minuti
xr:d:DAFLiPCgXlA:19,j:35103697220,t:22091209

Splatoon 3, videogioco sparatutto in terza persona sviluppato da Nintendo per la Nintendo Switch, ha appena battuto il record di vendite al lancio rispetto a qualsiasi altro gioco in Giappone, in qualsiasi piattaforma. Secondo i dati di Nintendo, il sequel è adesso considerato come il lancio più di successo della Switch, con 3,45 milioni di copie fisiche e digitali vendute nei primi 3 giorni al rilascio. Ha persino superato di 600.000 unità l’ultimo lancio di successo della Switch, Animal Crossing: New Horizons.

Pokémon Legends: Arceus ha ottenuto il secondo posto a inizio anno, con 1,42 milioni di copie vendute al lancio in Giappone, mentre l’anno scorso Pokémon: Diamante Brillante e Perla Splendente ne hanno vendute 1,39 milioni. La serie Splatoon ha accresciuto la propria popolarità in Giappone e Splatoon 2 è arrivato quinto nella classifica dei giochi Switch più venduti nel paese fino a marzo 2022, come abbiamo riportato in un precedente articolo. Con 4,03 milioni di copie vendute già al lancio, è molto probabile che Splatoon 3 scalerà anche le classifiche di copie totali vendute in Giappone. Il critico Matthew Castle riporta nella sua recensione:

La modifica più importante riguarda la nuova variante Turf War a tre colori, una fantastica fase del rinnovato Splatfest (in cui la comunità combatte in nome di uno dei tre schieramenti). Si tratta di una versione più orientata agli obiettivi della tradizionale Turf War, con gli attuali leader dello Splatfest che tengono le due squadre lontano da un segnale che evoca dell’inchiostro di supporto nell’arena.

 

 

Condividi l'articolo
Appassionato di videogiochi sin dall’infanzia, ha iniziato a muovere i primi passi con il leggendario Commodore Amiga 500 e la rinomata Intelvision, che gli hanno regalato preziosi ricordi custoditi con grande nostalgia. Monkey Island, con il suo umorismo unico e coinvolgente, resterà sempre il suo gioco preferito. Crescendo, prima con la Playstation e poi con il PC, ha potuto provare e apprezzare molte categorie di videogiochi diverse tra loro: dai First Person Shooter ai Giochi di Ruolo, dai giochi di strategia ai picchiaduro, dai Multiplayer Online Battle Arena a giochi molto più casual e randomici. Variety gamer fino al midollo, ama scoprire i pregi e il potenziale di ogni categoria videoludica, alternando tra i generi più disparati.