Essen Spiel 2019: tutti i numeri della fiera mondiale di giochi da tavola

Gli organizzatori dello SPIEL 2019 pubblicano i dati record di questa stupenda manifestazione.

Alessio Cialli
Di
Alessio Cialli
Senior Editor
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle...
- Senior Editor
News
Lettura da 5 minuti

Dopo quattro giorni intensi e pieni di novità per il mondo dei board games e card games, gli organizzatori dello SPIEL 2019 hanno avuto il tempo di pubblicare tutti i numeri dell’evento. Da quanto riportato nel comunicato ufficiale, scopriamo che sono riusciti a raggiungere 209.000 appassionati di giochi in tutto il mondo (190.000 l’anno precedente).

Con questi numeri da capo giro, possiamo dire che l’industria dei board games è sana e può far fede su delle ottime basi, continuando così a cavalcare il boom degli ultimi anni. Di seguito vi lasciamo un piccolo estratto con tutti i dati pubblicati dagli organizzatori dell’evento:

“La più grande fiera mondiale di giochi da tavolo e di carte SPIEL 2019 termina ancora una volta riportando cifre record – L’industria dei giochi inizia il commercio di Natale in uno stato d’animo ottimista

La più grande fiera mondiale per i giochi da tavolo SPIEL ’19 si è conclusa oggi con cifre record di partecipazione di 209.000 appassionati di giochi, acquirenti e licenziatari da tutto il mondo (anno precedente 190.000). Con circa 1.200 espositori (anno precedente: 1.150) e oltre 1.500 nuove uscite (anno precedente: 1.400), la fiera aveva già battuto il record dell’anno precedente.

Negli ultimi anni il settore ha registrato un boom senza precedenti e registra cifre record di vendite per il 2019. Il mondo moderno dei giochi da tavolo e di carte è sempre più affascinante: il più grande evento pubblico mondiale di giochi da tavolo ha attirato un numero record di 209.000 fan le sale espositive di Essen negli ultimi quattro giorni. I giovani in particolare stanno diventando sempre più entusiasti dell’hobby e stanno consapevolmente optando per una forma di intrattenimento analogico.

L’ EDUCATORS ‘DAY, che si è tenuto per la prima volta nell’ambito di SPIEL, ha anche dimostrato che suonare è più che divertimento. Ha offerto a educatori, insegnanti e persone interessate l’opportunità di scoprire il potenziale dei giochi da tavolo nelle scuole e nell’educazione degli adulti. Diverse discussioni del panel hanno riguardato, tra l’altro, la situazione degli editori iraniani di giochi da tavolo e la questione dell’impronta ecologica che i giochi da tavolo si lasciano alle spalle.

Ancora una volta, il premio innoSPIEL ha offerto un importante orientamento al consumatore. Il gioco per famiglie AB DURCH DIE MAUER ha vinto il premio per il suo concetto particolarmente innovativo:
In AB DURCH DIE MAUER, 2-4 fantasmi vogliono mascherarsi e stanno cercando gli accessori necessari. Ma gli armadi improvvisamente non sono più dove erano una volta. AB DURCH DIE MAUER crea l’illusione che i pezzi del gioco possano davvero camminare attraverso i muri. Questo viene fatto usando l’innovativa combinazione di una tavola da gioco rotante con tre cursori magnetici, che sono incorporati sotto la superficie di gioco. AB DURCH DIE MAUER di Jürgen Adams, Zoch Spiele, 2-4 giocatori, da 7 anni, 20 minuti, ca. 35, – EUR.
Anche due grandi campagne di beneficenza facevano parte di SPIEL ’19: la campagna per la donazione di torte “BrettSPIELcake” e la vendita di giochi donati dagli editori. Ciò significava che una donazione interessante per un valore di 10.770 EUR potrebbe essere presentata domenica all’associazione “Balu und Du”, che promuove attività extra-curriculari per i bambini delle scuole elementari di età compresa tra 6 e 10 anni. Quest’ultimo utilizzerà i soldi per il finanziamento di avviamento per una nuova sede a Essen.

In occasione di SPIEL ’19, l’Associazione degli editori di giochi (Interessengemeinschaft Spieleverlage e.V.) ha registrato una crescita del 4% per l’anno 2019. Negli ultimi cinque anni, l’industria tedesca dei giochi da tavolo è cresciuta di oltre il 40%. Tra tutti i giocattoli, i giochi classici e i puzzle sono il gruppo di prodotti più importante nel periodo commerciale di Natale.

Le cifre sono davvero importanti, il settore e tutti gli utenti possono stare tranquilli, perché con un indotto del genere sempre più creatori, aziende e progetti verranno alla luce, arricchendo così il parco giochi del mondo. Prima di lasciarvi e ricordarvi che il prossimo Internationale Spieltage SPIEL ’20 si svolgerà dal 22.10. al 25.10.2020 presso Messe Essen, vi consigliamo vivamente di leggere i quattro report fatti dal nostro Lorenzo nel corso della sua personale esperienza.

Condividi l'articolo
Senior Editor
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle World "Sega Master System", gioco più vecchio di lui!