Nel corso dell’ultima edizione dell’E3, Microsoft ha finalmente svelato la sua nuova piattaforma, ossia Xbox One X, comunicando che la console verrà rilasciata il 7 novembre, ed avrà un costo di 499.99 euro. Eppure, dopo quest’ultima informazione, il web si è diviso: infatti, secondo alcuni la console avrebbe un prezzo adeguato, mentre secondo altri sarebbe troppo elevato, anche per una scelta di marketing. Mike Ybarra di Microsft è quindi intervenuto, spiegando ai microfoni di Polygon il motivo del prezzo della nuova Xbox One X, affermando:
Guardando il design generale, avremmo potuto inserire meno memoria. Avremmo potuto puntare su componenti under-clocked, così che non avremmo avuto bisogno del sistema di raffreddamento che invece abbiamo. C’è un gran numero di cambiamenti a cui potresti pensare.
La console è mirata ai giocatori premium che desiderano la miglior esperienza possibile. E quindi fare compromessi può rendere più difficoltoso far passare il messaggio che vogliamo dare. Abbiamo mostrato loro la più piccola Xbox mai realizzata, la più potente, e con il miglior rapporto qualità-prezzo che si possa trovare in giro, il tutto in questa scatola. Ecco cosa consegneremo.
OPenso che se dovessimo iniziare ad eliminare alcuni di quegli elementi, la gente direbbe: “Beh, ma i tuoi obiettivi quali sono?”. E questo è un discorso su cui non vogliamo sia fatta confusione.
A 399 dollari non saremmo stati in grado di supportare il 4K, che è sempre stato una colonna portante per il design di questa console. Ci sono molteplici obiettivi nel programma, ma il principale è quello di supportare il vero 4K cosicché gli sviluppatori non si debbano chiedere: “Wow, come facciamo a ‘stretchare’ questo e farlo davvero funzionare?” [molto probabilmente qui si fa riferimento ai metodi di upscaling utilizzati, ad esempio, con PS4 Pro per raggiungere risoluzioni maggiori, ndr]. Loro ci hanno chiesto il vero 4K nel salotto di casa, e noi abbiamo attinto molto dalla tecnologia PC, a partire dal sistema di raffreddamento, passando per la gestione delle risorse, inserendo il tutto in questa piccola console. Questo è stato il nostro obiettivo.
E voi cosa pensate a riguardo?