2017: l’anno delle “Grandi Speranze”

Luciana Perrucci
Di Luciana Perrucci - Contributor GL Originals Lettura da 11 minuti

Arriva il primo gennaio, ed ecco che il 2016 se ne va senza salutare. Lentamente, ci riprendiamo tutti dalla sbornia del Capodanno e iniziamo a pensare ai mille modi in cui potremmo smaltire nei prossimi mesi i chili in più causati dai pranzi di Natale preparati da mamma e nonna. Ma per i videogiocatori le dinamiche sono un po’ diverse: i più fortunati si godono i regali ricevuti (certo, si parla di regali azzeccati e non di felpe sformate che farebbero impallidire tutta la famiglia Weasley). Già vi vedo gongolare con il vostro Final Fantasy XV o The Last Guardian.
Poi ci sono quelli come me. Quelle persone che anche se hanno ricevuto ciò che desideravano (il più delle volte no) volgono già lo sguardo all’anno che verrà, pieni di speranza e attesa.
Ci ricordiamo tutti gli annunci dello scorso E3 o dell’evento Playstation Experience e abbiamo maniacalmente appuntato sul nostro calendario le date d’uscita dei titoli che più ci interessano. Cerchiamo di dissimulare la nostra impazienza, tenendoci impegnati in tutti i modi, sperando che nessuno ci veda sbattere i piedi a terra nell’inutile tentativo di far scorrere il tempo più velocemente.
Con questo nuovo editoriale voglio aiutarvi (e aiutarmi) a rendere l’attesa meno pesante, facendo un riepilogo dei titoli più attesi del 2017. Magari tutto ciò potrebbe solamente farci scalpitare ancor di più, ma in fondo siamo tutti un po’ autolesionisti, no? Premessa: questa non è una classifica, quindi non sentitevi offesi se trovate il vostro gioco preferito in fondo all’articolo. Qui non si fanno preferenze di nessun genere.

Resident Evil 7: Biohazard (PlayStation 4, Xbox One, PC)

most_waited_2017
Natale in casa Baker

24 Gennaio 2017. Una data tanto attesa e temuta dai fan della saga horror che ha reso un agnellino spaventato anche il più grande cuor di leone e ha trascinato tutti in una trama coinvolgente e a tratti davvero inquietante. Questo è accaduto almeno fino a Resident Evil: Code Veronica, poi è avvenuto il cambiamento e il popolo si è diviso in due: chi ha detestato il nuovo gameplay, talmente action da mettere totlmente nell’angolo la componente horror, e chi invece si è accontentato e magari se l’è anche gustato. Già dall’uscita del primo trailer di Resident Evil 7: Biohazard lo scetticismo fra gli appassionati era palpabile, ma dopo il rilascio di alcuni contenuti del gioco e grazie alle recenti dichiarazioni del producer Masachika Kawata, che ha confermato che il gioco è un capitolo canonico della saga e non un reboot, tutti hanno cominciato a tirare qualche sospiro di sollievo. Pare proprio che Capcom voglia riportare la paura sui nostri schermi, rievocando le vecchie glorie del brand in una veste nuova.

Final Fantasy VII Remake

Final Fantasy VII Remake
Sì, siete ancora emozionati

Credo che molta gente si ricorderà lo scorso E3 anche solo per il rilascio del primo trailer di Final Fantasy VII Remake. Quella sensazione di confusione mista ad emozione alla vista dell’iconica omnislash e del biondissimo Cloud è ancora viva nella vostra mente, vero? Peccato che in seguito le controversie siano state tante, a causa dell’annuncio di un gameplay tutto nuovo per lo storico gioco e per la scelta di dividere il gioco in episodi. Non sempre il pubblico è d’accordo, ma non ci resta altro che aspettare la sua uscita per poter finalmente giudicare. Per evitare di ripetermi, vi rimando ad un nostro editoriale che affronta in maniera approfondita tutti i punti a riguardo. Potete trovarlo cliccando qui. La data d’uscita non è stata ancora comunicata, ma noi aspettiamo pazientemente.

Crash Bandicoot N’sane Trilogy (PlayStation 4)

Un piccolo easter-egg su Uncharted 4 ci aveva fatto sperare. Poi poco tempo dopo siamo stati (parzialmente) accontentati con l’annuncio dell’uscita di Crash Bandicoot N’sane Trilogy una versione remastered dei primi tre capitoli delle avventure del marsupiale più amato dai videogiocatori. Dopo questo annuncio le speranze per l’uscita di un nuovo capitolo si sono riaccese, dopo anni e anni di calma piatta. La data d’uscita non è ancora nota, ma il prezzo invece dovrebbe essere sui 39,99 Euro.

For Honor (PlayStation 4, Xbox One, PC)

for honor1
Piromania portami via!

Mamma Ubisoft sta sfornando un nuovo pargolo: For Honor è un titolo molto diverso dai canoni tipici della casa videoludica francese, calcando molto la mano sul multiplayer competitivo. Vivrete grandi imprese sfidando cavalieri, vichinghi o samurai, alla conquista della base nemica e del territorio. For Honor uscirà su PlayStation 4, Xbox One e PC per San Valentino, il 14 febbraio 2017. Beh, ora avete già un’idea su cosa regalare al vostro ragazzo o alla vostra ragazza.

NieR Automata (PlayStation 4, PC)

nier-automata-1
Oh, poor thing

Già solo dalle prime immagini, NieR Automata aveva acceso l’interesse di molti. Ma dopo aver provato la demo disponibile su PlayStation Store è ormai chiaro che questo titolo è uno dei più attesi del 2017. Dateci un action-GDR dalle tinte cupe, ambientato in un universo post apocalittico e vagamente steampunk, con una trama profonda e un open-world da esplorare per ore e siamo subito vostri. Da amante dei GDR non vedo l’ora di provarlo per poter dare un giudizio più oggettivo e non dettato dall’entusiasmo del momento. Ahimé, per ora non conosciamo la sua data di rilascio per PC ma sappiamo per certo che il 10 marzo NieR Automata sarà disponibile su PlayStation 4.

South Park: The Fractured But Whole (PlayStation 4, Xbox One, PC)

Quando il destino del mondo è nelle tue mani…

A proposito di GDR, passiamo ad un titolo che farà felici tutti coloro che hanno amato “Stick of Truth“, ovvero South Park: The Fractured But Whole (in italiano, South Park: Scontri di-retti, adattamento ottimo per il quale non ho ancora smesso di applaudire). Quando la sua uscita è stata spostata da questo dicembre alla prima parte del 2017 eravamo tutti un po’ tristi, ma siamo abbastanza certi che l’attesa ne varrà la pena, sopratutto dopo aver provato la sua demo durante la Milan Games Week, con tanto di Nosulus-Rift (sono ancora traumatizzata dal fetore). South Park: The Fractured But Whole sarà disponibile su PlayStation 4, Xbox One e PC.

Red Dead Redemption 2 (PlayStation 4, Xbox One)

2017
Come innamorarsi in 60 secondi

Poche cose ci fanno battere così forte il cuore. Una di queste è un famoso video di sessanta secondi rilasciato pochi mesi fa da Rockstar. Così è stato annunciato Red Dead Redemption 2, facendo venire non pochi tuffi al cuore a tutti coloro che dopo il primo capitolo chiamavano a gran voce l’arrivo di un seguito. Sarà disponibile su PlayStation 4 e Xbox One nell’autunno del 2017.

The Last of Us 2 (PlayStation 4)

The Last of Us Part II
Non è bellissima?

L’evento PlayStation Experience sarà sicuramente ricordato per la bomba lanciata da Sony. Senza neanche bussare, durante la convention l’annuncio di The Last Of Us – Part II è entrato prepotentemente nelle vite di tutti coloro che aspettavano il seguito delle avventure di Ellie e Joel. Il titolo è ambientato cronologicamente a cinque anni di distanza dai fatti raccontati nel primo capitolo, avrà il non semplice compito di proseguire una storia che già di per sé poteva considerarsi conclusa al termine del predecessore. Incrociamo le dita!

Tekken 7 (PlayStation 4, Xbox One, PC)

Signori, calmatevi!

Anche il casual gamer più ignorante ha passato l’adolescenza a spellarsi le dita su Tekken 3, ma insieme a lui ci sono anche quelli che sono riusciti ad andare avanti e a seguire con passione il torneo King of Iron Fist. Se vi riconoscete in questa descrizione allora anche voi non vedete l’ora di poter giocare a Tekken 7. Il titolo approderà su PlayStation 4, Xbox One e PC durante i primi mesi del 2017.

The Legend of Zelda: Breath of the Wild (Wii U, Switch)

The Legend of Zelda Breath of the Wild

Finalmente parliamo di un titolo Nintendo, uno dei primi ad approdare sulla nuova piattaforma Nintendo Switch. Le nuove avventure di Link prenderanno forma in questo nuovo capitolo, Breath of the Wild, e si snoderanno in un vastissimo open-world tutto da esplorare. Purtroppo la data di rilascio non è stata ancora annunciata e probabilmente non avremo altre notizie sino all’uscita ufficiale della nuova console della grande N.

… a proposito di Nintendo Switch

Nintendo Switch

La nuova console potrebbe essere il punto di svolta sia per i nuovi titoli Nintendo, sia per la casa videoludica stessa, da troppo tempo ferma in una comoda situazione di stallo. Le notizie trapelate fin ora fanno ben sperare, ma sappiamo ancora poco soprattutto per quanto riguarda le specifiche hardware. Di conseguenza non è possibile ipotizzare quanto Nintendo Switch possa essere potente, ma i recenti rumor parlano di una potenza alla pari con PlayStation 4 e XboxOne. Prima di emettere qualsiasi giudizio, dobbiamo aspettare Marzo 2017.

Possiamo dire che si prospetta un anno pieno di sorprese e ci toccherà mettere da parte i nostri gruzzoletti, che siano stipendi oppure piccole vittorie conquistate durante le partite a carte con i parenti, per poter acquistare e poi giudicare nel bene e nel male questi e molti altri titoli.

Condividi l'articolo
Di Luciana Perrucci Contributor
Traduttrice e revisora (anche) di videogiochi, tra il lavoro, il gaming il suo podcast e le recensioni, Luciana ha deciso che dormire non fa per lei. È fermamente convinta che non arriverà ai 40 anni di questo passo. Tra i suoi generi videoludici preferiti ci sono gli horror, le avventure grafiche e i gestionali. È allergica ad Animal Crossing.