Dopo mesi e mesi di rumor, ecco finalmente l’arrivo di una conferma da parte di Andrew House, il presidente di Sony, nel corso di un’intervista per il Financial Times: PlayStation 4 Neo si trova attualmente in sviluppo e rappresenterà una versione potenziata dell’attuale PlayStation 4 con prestazioni e costo maggiore.
La nuova console offrirà una risoluzione in 4K ed una grafica molto più ricca, grazie ai miglioramenti che verranno apportati alla potenza di elaborazione. Stando alle dichiarazioni di Andrew House, la console è pensata per affiancarsi alla PS4 e completarla, infatti si accompagneranno per tutto il ciclo di vita di questa generazione. La nuova console, con nome in codice “Neo“, si rivolgerà principalmente agli hardcore gamer ed ai giocatori che dispongono di un televisore con risoluzione in 4K.
Andrew House ha inoltre aggiunto che Sony non mostrerà la nuova console durante l’E3 2016 e non ha voluto fornire maggiori informazioni riguardo il costo e la data di rilascio, ecco le sue dichiarazioni:
“Vogliamo assicurarci di avere una gamma completa delle migliori esperienze sul nuovo sistema che potremo mettere in vetrina nella loro interezza. Tutti i giochi saranno supportati dalla PS4 normale e ci aspettiamo di portarli tutti, o la maggior parte, sulla nuova PS4 di alta fascia.”
Entrambe le console supporteranno il PlayStation VR, mentre gli sviluppatori dovranno fronteggiare un po’ di lavoro extra per creare i giochi su entrambe le versioni della PS4, ma sarà una mole di lavoro molto piccola e facilmente gestibile, stando a quanto detto dal CEO di Sony.
La conferma è dunque arrivata, ci attendiamo mosse di risposta anche da Microsoft con Xbox Scorpio? Fateci sapere tutte le vostre impressioni con un commento!