VideogiochiNews

Sonic Mania: 12 minuti di nostalgico gameplay

La PAX West, l’esibizione di Seattle dedicata interamente al mondo dei videogiochi, ci ha portato un gameplay commentato per Sonic Mania, il nuovo tentativo di casa SEGA di rivitalizzare l’infinita saga del porcospino più veloce del mondo, dopo esperienze nel recente passato piuttosto deludenti. I due livelli proposti, Greehill e Studiopolis, sono gli stessi presentati in prova al San Diego Comic-Con 2016, dove il gioco era stato annunciato in occasione del venticinquesimo anniversario del brand, e possono essere considerati un manifesto della ricetta dietro la realizzazione del gioco: tanta nostalgia con un pizzico di nuovi contenuti.

Sonic Mania

Basta provare anche solo il primo livello disponibile, Greenhill, per rendersene conto. Tutti i fan di vecchia data di Sonic riconosceranno immediatamente il titolo e le aree in cui sfreccerà il nostro porcospino: PagodaWest Games e SEGA of America, infatti, hanno fuso gli storici livelli Greenhill 1 e Greenhill 2 per realizzare l’omonimo livello, creando un’area ben più estesa ed inserendo molteplici percorsi che i giocatori potranno prendere per raggiungere la fine del livello. La grafica in 2D e le animazioni riprese interamente da titoli di successo come Sonic The Hedgehog e Sonic The Hedgehog 2, su cui SEGA ha costruito il successo del brand, sono solo due dei fattori in gioco con cui gli sviluppatori vogliono dichiaratamente rievocare il feel e l’esperienza dei primi titoli della serie.

Sonic Mania

Studiopolis è invece un livello completamente nuovo, ma che conserva sempre una forte affinità per i vecchi titoli. Sono state inserite anche nuove soundtrack per i potenziamenti – fra cui il Fire Shield e l’Electric Shield – e per i boss, anche se ne è stato mostrato soltanto uno fino ad’ora. Nel commentario al video viene poi rivelato che Sonic Mania non sarà una semplice accozzaglia di livelli, ma che sarà presente una trama a guidare la progressione delle nostre avventure. Ancora meglio, Sonic non sarà l’unico personaggio giocabile: faranno il loro ritorno sia Knuckles che Tails, anche se non è ancora chiaro se avranno livelli a loro dedicati o se invece affronteranno le stesse aree del porcospino, aumentando quindi il patrimonio di replayability del titolo. Vi ricordiamo che Sonic Mania sarà disponibile solo in formato digitale per PlayStation 4, Xbox One e Pc a partire dalla primavera 2017, anche se una data precisa di release non è stata ancora fissata

https://youtu.be/b86U1fLUcak

Federico "Alexeij" Zunino
Seguace disilluso di mamma Bioware, in un costante odi-et-amo con Bethesda e fanboy di Chris Avellone, nasce, cresce e va a sbattere a braccetto con Pokemon e la FX. Gli anni dei RTS sono lunghi e pieni di gioie, poi recupera American Conquest Serie Oro e rischia l'esaurimento nervoso contro l'IA del gioco. Da quel momento comincia la passione (leggi: ossessione) per gli RPG su ogni piattaforma fino a tornare recentemente su PC, sebbene abbia lacune catastrofiche su alcuni classici che non si può non aver giocato - vero, Final Fantasy? Scrive, legge fumetti da finto intellettuale dopo i traumi dovuti ai manga - ma la Sindrome di Stoccolma è una brutta cosa - e scrive ancora un po'.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche