Silent Hill: nuovo capitolo da Bloober Team? Konami annuncia la partnership

Dopo mesi di silenzio, le colline di Konami parlano e lo fanno in polacco: annunciata una partnership con Bloober Team, autori di The Medium.

Alessandro Bozzi
Di Alessandro Bozzi News Lettura da 3 minuti

Una potenziale partnership tra il detentore di uno dei franchise horror più bistrattati, Silent Hill di Konami, e il team di sviluppo dietro The Medium, Bloober Team, è uno degli argomenti più chiacchierati da qualche mese. I rumor sono stati confermati: il publisher nipponico ha annunciato l’alleanza con lo studio polacco.

La dichiarazione ufficiale asserisce che «Konami ha deciso di formare un’alleanza finanziaria con Bloober Team allo scopo di creare contenuti di alta qualità, combinando le rispettive caratteristiche e punti di forza di entrambe. Una volta confermati tutti i dettagli, Konami rilascerà più informazioni.»

La partnership in questione con i detentori di Silent Hill, stando al CEO di Bloober Team Piotr Babieno, prevede uno scambio reciproco di esperti, e la soddisfazione degli autori di The Medium è tangibile. «Quello di oggi è un giorno storico per me ed è la degna conclusione di anni di lavoro», asserisce Babieno prima di proseguire.

Il fatto che una compagnia tanto blasonata quanto Konami abbia deciso di cooperare strategicamente con noi di Bloober Team significa che anche noi ci siamo uniti ai leader mondiali dell’industria videoludica in qualità di loro equi partner in questo settore.

Bloober Team

Konami ha altresì reso noto che la compagnia continuerà ad allearsi con studi esterni, senza però abbandonare lo sviluppo interno. Nessun progetto specifico è stato annunciato, ma i rumor hanno ricondotto Bloober Team allo sviluppo di un nuovo titolo nel franchise a cui alludevamo all’inizio: Silent Hill.

E come potremmo mai dimenticarci di Silent Hill? A differenza della storica serie rivale, Resident Evil di Capcom, la saga horror di Konami vanta uno dei fandom maggiormente tenuti a stecchetto del mondo videoludico, il che ha portato ad una delle più deliranti teorie di complotto viste finora.

In molti infatti hanno ipotizzato che un altro studio occidentale, l’olandese BlueBox Game Studios, fosse in realtà una copertura per l’idea di Hideo Kojima di riesumare il franchise. Hasan Kahraman di BlueBox ha dovuto palesarsi in video per dimostrare di non essere un prestanome per Kojima.

Aggiungiamo in appendice che la fonte di VideoGamesChronicle ha appena confermato che Silent Hill sarà assolutamente coinvolto nella partnership, sebbene al momento sia uno sviluppatore nipponico al lavoro sulla saga. Vi lasciamo alla lettura del tweet di Nibel in merito.

https://twitter.com/Nibellion/status/1410162464096980994

Condividi l'articolo
Classe 1989, viene introdotto ai videogiochi dal padre durante l'età prescolare con DuckTales: The Quest for Gold su DOS (dopo essersi innamorato dell'omonima serie animata) in veste di spettatore. Inizia a giocare con Boulder Dash con un polveroso Commodore 64. Al decimo compleanno esordisce nel gaming moderno con Crash Bandicoot 3: Warped, per poi perdersi nel mondo Nintendo con Pokémon Versione Oro. La ricerca di uno sbocco professionale per la sua passione videoludica lo ha portato su GameLegends.