La Sharp HT-SB100 è una soundbar entry-level creata per migliorare l’audio dei televisori, donando un suono stereo 2.0 e una potenza massima di 75W. Si tratta di un prodotto perfetto per chi vuole migliorare l’audio della sua postazione (da salotto e non) senza dover spendere troppo. Sharp con questa soundbar offre un pacchetto completo di funzionalità basilari ma efficaci, tra cui connettività Bluetooth, HDMI ARC e ingressi ottici digitali e analogici. In questa recensione analizziamo design, funzionalità e prestazioni audio.
Design e Costruzione
La soundbar Sharp HT-SB100 presenta un design elegante e compatto, misura 800 x 64 x 84 mm, il che la rende perfetta per TV da 32” in su. Il corpo in PVC lucido dona un aspetto moderno, anche se tende ad attirare polvere e a trattenere impronte. La griglia frontale in metallo micro-perforato conferisce una certa raffinatezza, nascondendo i due trasduttori da 5 cm che gestiscono i canali audio sinistro e destro.
Inoltre è dotata di piedini in silicone, utili per ridurre le vibrazioni e migliorare la stabilità quando posizionata su un mobile. In alternativa, grazie ai supporti inclusi, può essere montata sulle vostre pareti.
Per quanto riguarda il retro, troviamo un pannello con le varie connessioni, tra cui HDMI ARC, ingressi ottici e un jack da 3,5 mm. Cosa che però fa storcere un po’ il naso, è che non è incluso un cavo HDMI nella confezione, quindi sarà necessario acquistarne uno separatamente.
Connettività e Funzionalità
La HT-SB100 offre un buon ventaglio di opzioni di connettività per la sua fascia di prezzo. Si tratta di una delle sue migliori caratteristiche, un pro da non sottovalutare se si dispone di diversi dispositivi da cui farle attingere segnale audio. Queste sono:
- HDMI ARC, per controllare la soundbar direttamente dal telecomando del televisore.
- Bluetooth 5.1, che consente di collegare dispositivi come smartphone o tablet per lo streaming wireless di musica.
- Ottico digitale, per una trasmissione audio di alta qualità.
- USB-A, per riprodurre file MP3 da chiavette USB.
La soundbar include inoltre anche un telecomando per regolare il volume, cambiare le sorgenti audio, e modificare l’equalizzazione. Inoltre sono disponibili tre profili predefiniti (Film, Musica, Voce), e un’opzione personalizzata per regolare manualmente bassi e alti. Tuttavia, non è presente alcun display che indichi i livelli esatti di queste regolazioni, il che può rendere difficile capire se hai raggiunto i limiti massimi o minimi.
Qualità Audio
Dal punto di vista delle prestazioni audio, la HT-SB100 con il suo suono stereo 2.0 è in grado di migliorare notevolmente l’audio di un televisore (rispetto agli altoparlanti integrati, ovviamente dipende da TV a TV). Questa soundbar è dotata di due piccoli trasduttori da 5 cm, citati in precedenza, che gestiscono le frequenze medie e alte. La presenza invece delle bocche laterali per il bass-reflex aiuta a potenziare leggermente le frequenze basse, ma il risultato complessivo è effettivamente limitato. C’è comunque da dire che a volumi elevati, il suono resta pulito, anche se i bassi mancano di profondità e impatto.
Il rapporto qualità prezzo
Andando a tirare le somme, uno dei vantaggi principali della Sharp HT-SB100 è il suo rapporto qualità prezzo: essa infatti si dimostra una soundbar solida per chi cerca un miglioramento dell’audio TV senza spendere una fortuna, e Il suo design, la varietà di connessioni, e la facilità d’uso, la rendono adatta a chi è in cerca di soluzioni pratiche per ambienti di piccole o medie dimensioni. Nonostante i limiti nella riproduzione dei bassi e delle alte frequenze, la HT-SB100 offre un’esperienza audio soddisfacente per l’ascolto di film e musica a un prezzo molto competitivo.