Sessantotto. Cani Sciolti arriverà in libreria e fumetteria alla fine del mese

Gianluigi Crescenzi
Di
Gianluigi Crescenzi
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto...
- Deputy Editor
News
Lettura da 3 minuti

Sono passati 50 anni dai moti studenteschi del 1968 che hanno a dir poco segnato una generazione, e anche in occasione del cinquantenario dell’evento arriverà tra pochi giorni in fumetteria e libreria “Sessantotto. Cani Sciolti”. Si tratta di un volume contenente i primi due episodi della storia ideata e sceneggiata da Gianfranco Manfredi ed edita da Audace, nuova etichetta di Sergio Bonelli Editore. Il volume sarà disponibile a partire dal 24 maggio.

Primavera 1968.

Sei giovani studenti, intorno ai vent’anni, stringono amicizia a Milano, nel corso delle prime occupazioni delle Università e dei licei e delle manifestazioni di piazza. Non appartengono a nessun gruppo politico definito, partecipano semplicemente alle esperienze di lotta della loro generazione. Sono “cani sciolti” anche in un senso più ampio: attenti ai loro percorsi personali, aperti ai cambiamenti, non conformisti: tutti in qualche misura “ribelli” rispetto alle loro famiglie e allo stile di vita delle generazioni che li hanno preceduti.

 

La storia narrata non ha come obiettivo il seguire le vicende in un ordine necessariamente cronologico (compresi gli avvenimenti in Europa e Cile), e nemmeno di presentarle in maniera didascalica. Quello che verrà raccontato sarà la trasformazione dei protagonisti, il loro cambiamento di pari passo con la loro crescita e il mutare del mondo. Il nostro paese viene così raccontato dai riflessi della nostra storia, ma vissuta da persone comuni, dipingendo e vivendo le loro vite mentre si muovono tra le aule dell’Università degli Studi di Milano, fino ai cortili della Cattolica, al Bar Magenta e ai negozi di dischi. Ricordandovi la pubblicazione prevista per il 24 maggio, vi elenchiamo gli appuntamenti previsti dal tour di presentazione di Sessantotto. Cani Sciolti:

Domenica 13 maggio, dalle 15:30 alle 16:30
Incontro al Salone del Libro di Torino, Spazio Bookstock

Mercoledì 16 maggio, ore 18:30
Incontro e firma copie presso la Libreria Mondadori Marghera a Milano

Giovedì 24 maggio, ore 18:00
Incontro e firma copie presso la libreria Feltrinelli di Bologna in piazza Ravegnana

Mercoledì 30 maggio, ore 18:00
Incontro e firma copie presso la libreria Feltrinelli di Torino in piazza C.L.N

Venerdì 8 giugno, ore 18:00
Incontro e firma copie presso la libreria Feltrinelli di Padova in via San Francesco

Giovedì 14 giugno, ore 18:00
Incontro al pubblico e firma copie presso la libreria Feltrinelli di Genova in via Ceccardi

 

Condividi l'articolo
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.