VideogiochiRecensione

Senran Kagura Burst Re:Newal – Recensione dell’esplosivo remake di Senran Kagura Burst

Come tutti gli appassionati della serie avranno potuto constatare negli anni, Senran Kagura non ha mai fatto sconti agli utenti con il fanservice, facendo crescere a dismisura i contenuti dedicati al come “giocare” con le forme generose delle shinobi protagoniste, con picchi decisamente esotici raggiunti con Senran Kagura: Estival Versus su PlayStation 4 e PlayStation Vita. I natali della saga tuttavia non erano da meno, e quando tale format arrivò per la prima volta nel nostro paese su Nintendo 3DS con Senran Kagura Burst, il pubblico ne rimase alquanto (piacevolmente, specie quello maschile) sorpreso. Quest’oggi Marvelous! e XSEED Games vogliono in un certo senso riportarci indietro nel tempo, con un remake a distanza di 5 anni di questo primo capitolo, approdato ora su PlayStation 4 e PC, ma con una veste totalmente nuova, dando vita a Senran Kagura Burst Re:Newal. Le letali e improbabili fanciulle della serie si evolvono quindi dal brawler in 2.5D originale, per tornare a farci compagnia in 3D sul grande schermo di PC e Home Console.

Shinobi Wannabe

Le origini della storia e la trama principale, nonostante i cambiamenti sul piano tecnico di cui discorreremo tra poco, non hanno subito variazioni grandissime, ma per coloro che non sono avvezzi alla serie potrebbero risultare leggermente contorte. A sciogliere curiosità e dubbi a riguardo potrebbe essere utile per i giocatori che vogliono entrare nell’ottica delle agguerrite shinobi, recuperare le puntate dell’anime dedicato. Se invece non volete perdere tempo e menare da subito le mani, Senran Kagura Burst Re:Newal ci offre un paio di sbrigativi video esplicativi sulle due fazioni che si scontreranno. Ma di che fazioni si tratta? La storia ci catapulta in due istituti molto differenti tra loro, delle strutture dove è anche possibile studiare per diventare shinobi. La differenza di base però sta nell’indole di queste guerriere: da una parte quelle definite “Good Shinobi”, che fanno della morale vera e propria un dogma, mentre dall’altra le “Evil Shinobi”, che a differenza delle altre accettano lavori di ogni tipo, anche quelli che verrebbero definiti scorretti (come ad esempio mettersi al servizio di persone importanti). Molto di questo dualismo si basa sullo Yin e lo Yang, e all’effettivo non è mai chiaro quanto possa essere definitiva una “catalogazione” tra buono e cattivo.

senran kagura burst renewal

L’accademia Hanzo è un’istituto regolare, dedicato appunto alle Good Shinobi, mentre la seconda fazione frequenta l’accadema Hebijo, una struttura clandestina. Inizieremo così a vivere due storie parallele: Ultimate Shadows e Burst, ognuna coi suoi progressi, ma con la possibilità di passare dall’una all’altra ogni volta che vorremo. Le linee narrative comprendono ben 41 episodi l’una, con un totale di 82 episodi tra combattimenti e scene “recitate”. Pian piano cominceremo a conoscere una per una tutte le ehm… dotate protagoniste del gioco, potendo non solo giocare i vari episodi scegliendo chi utilizzare e a quale difficoltà cimentarvi, ma anche usufruire di altre feature: ad esempio nello shop potete acquistare accessori, video e quant’altro utilizzando le monete guadagnate in game, mentre nella Dressing Room potrete scegliere l’outfit che vi è più congeniale per le vostre shinobi in erba. Il publisher ha inoltre annunciato che sono previsti due DLC premium che andranno a raccontare ulteriori vicende riguardanti due delle protagoniste, Yumi e Miyabi.

In tutte le forme

Senran Kagura Burst Re:Newal segna però il grande distacco dal titolo originale sul piano tecnico: nuove meccaniche di battaglia, opzioni di personalizzazione, e un look generale rinnovato per le grandi occasioni, portano finalmente il titolo che ha dato inizio a tutto sui nostri schermi, proprio come l’avremmo immaginato. Non c’è da stupirsi tuttavia se alcuni degli elementi sono stati ripresi a pié pari da Estival Versus, che ha visto la luce su piattaforme fisse prima di questo, ma il netto distacco in assoluto si nota proprio facendo il confronto con il titolo originale. In ogni caso, molte delle arene originali di Senran Kagura Burst per 3DS sono state ricreate appositamente in 3D, cosa indispensabile per un titolo che vuole stare al passo coi tempi. Buoni i lavori svolti anche sui modelli delle avvenenti fanciulle e gli effetti speciali, che anche se non raggiungono i dettagli agognati delle produzioni più importanti, riescono a segnare un ottimo punto per il brand.

https://www.youtube.com/watch?v=d0Tu7oEGFU0

Nuda e Cruda Frenesia 

Il gameplay del brawler 3D che ci viene proposto è di rimando molto frenetico, sfruttando delle meccaniche hack & slash basilari per inanellare combo a terra e aeree. Molto spesso ci troveremo anche ad affrontare decine e decine di nemici minori prima di scontrarci con le avversarie vere e proprie, e questo rende necessario anche un buon uso delle meccaniche di guardia e schivata. Alcune imperfezioni si ritrovano nelle hitbox (cosa dovuta anche alla volontà di colpire aree più ampie per il numero dei nemici) e nelle tempistiche delle parate perfette, che nonostante siano utilissime si rivelano un vero e proprio terno al Lotto. Per molti versi i combattimenti potrebbero risultare monotoni, complice anche la croce e delizia del dover sbaragliare le orde di nemici prima del gran finale. Certo, la maggior parte dell’utenza – data la chiara destinazione dell’opera – sarà più concentrata all’arrivare quanto prima a malmenare l’avversaria di turno, soprattutto per le attesissime scene in cui i vestiti vengono ridotti in brandelli.

Chiaramente non mancano né i colpi speciali, né il marchio di fabbrica della serie: la trasformazione in Shinobi e le annesse scenette alla Sailor Moon… un pochino più esplicite. Uno dei rifacimenti più interessanti che è stato implementato alla perfezione nel nuovo gameplay dal team di sviluppo riguarda la Frantic Mode: premendo L1 ed R1 (nel caso della versione PS4) prima dell’inizio dello scontro, sarà possibile dare sfoggio della sicurezza delle nostre eroine facendo strappare loro di dosso i vestiti e facendole rimanere in biancheria intima. Facendolo, raggiungeranno il massimo della loro potenza d’attacco, ma la loro difesa cadrà a picco. Avrà inoltre la possibilità di inanellare un numero infinito di attacchi leggeri e, quando la Burts Gauge sarà al massimo, potrà effettuare una mossa Burst Finish istantanea semplicemente premendo L2. Il tutto, sempre e comunque tenendo d’occhio i parametri delle nostre shinobi, e scegliendo il livello di sfida che più ci metterà alla prova senza dimenticarci di ottenere un’alta valutazione alla fine della missione.

Senran Kagura Burst Re:Newal

8

Al netto di tutti gli elementi rinnovati e i grandi passi in avanti svolti sotto il piano del gameplay rispetto al capitolo originale, Senran Kagura Burst Re:Newal offre ai giocatori non solo un buon pretesto per rispolverare le origini delle due accademie, ma anche vagonate dell'agognato materiale Fanservice richiesto dal brand. Non si tratta di un gioco perfetto, e pecca delle sue meccaniche a volte troppo standard e ripetitive che potrebbero venire facilmente a noia ai giocatori più suscettibili. Il lavoro di riproposizione del gioco in 3D e su console fissa è quindi ottimo, senza però far gridare al miracolo definitivo. Già, pensando al mercato di destinazione, in ogni caso a molti giocatori questo fattore scivolerà facilmente di dosso...

Gianluigi Crescenzi
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche