Sekiro: Shadows Die Twice – Anteprima del nuovo titolo From Software

Giacomo Zanoni
Di Giacomo Zanoni Impressioni Lettura da 5 minuti

FromSoftware e Activision si preparano per il giorno in cui è previsto il lancio di Sekiro: Shadows Die Twice, appuntamento fissato per il 22 marzo. A poche settimane dall’uscita del gioco, abbiamo avuto l’occasione di provarlo in anteprima, cimentandoci nella demo di cui vi mostriamo anche il gameplay nel video in copertina.  Com’era prevedibile, ci siamo trovati di fronte a un titolo nel quale le meccaniche stealth la fanno da padrone, unite ad un’alta difficoltà e ad animazioni davvero ben realizzate.

La build messa a nostra disposizione (in versione PlayStation 4) proponeva uno spaccato di gioco nel corso del quale abbiamo dovuto affrontare due boss intermedi e un potentissimo boss finale, che ha messo a dura prova le nostre abilità, infliggendoci delle atroci sconfitte una dietro l’altra. Sekiro: Shadows Die Twice come abbiamo già detto, premia l’approccio furtivo piuttosto che i violenti scontri frontali, al punto da rendere i mid-boss particolarmente vulnerabili agli attacchi stealth. Sekiro Shadows Die Twice 03Tuttavia è possibile superare i vari scenari nella maniera a noi più congeniale, oltre che nell’approcciare i combattimenti anche scegliendo il percorso che riteniamo migliore (mantenendo però una certa linearità di avanzamento). Sempre a nostra discrezione sarà l’utilizzo delle abilità della protesi del protagonista, che permette di lanciare un rampino, tirare degli shuriken, castare una vampa di fuoco o munirci di ascia, assai utile per sfondare gli scudi nemici. L’utilizzo di certe abilità consuma la nostra scorta di “Spiriti”, accumulabili lungo il percorso o uccidendo gli avversari. Nel caso esaurissimo gli spiriti, sarà possibile ripristinare tutti i nemici già sconfitti meditando di fronte ad alcuni particolari idoli di pietra: in questo modo gli avversari uccisi in precedenza torneranno in vita, dandoci la possibilità di eliminarli nuovamente e ricaricare così la nostra scorta di Spiriti.

Per sopravvivere anche agli scontri più semplici, è di vitale importanza riconoscere in fretta i pattern degli avversari, per evitarne gli attacchi e sfruttarne le vulnerabilità. Lo “studio” dell’avversario determinerà il nostro successo nel combatterlo, specialmente nel caso dei boss pronti a punire ogni nostro minimo errore. La demo, sebbene presenti una versione molto ridotta di quello che sarà il gioco definitivo, ci ha mostrato un gamma di nemici abbastanza varia: abbiamo dovuto affrontare rivali di diverso genere, caratterizzati da armamenti e movimenti peculiari, sia utilizzando armi a distanza, sia attacchi corpo a corpo. Gli scontri melee appaiono estremamente brutali: uno scontro frontale darà il via a una serie di feroci scambi di colpo tra noi e i nemici, con vistosi spruzzi di sangue (volutamente esagerati) ad ogni uccisione. Tranquilli, anche in questi frangenti la fluidità dei movimenti del protagonista premia il lavoro di FromSoftwareSekiro Shadows Die Twice 03

Non manca l’elemento sovrannaturale, che si è manifestato persino nella forma di un gigantesco e temibile Ogre, tanto violento quanto vulnerabile al nostro attacco furtivo. Con non poche difficoltà abbiamo raggiunto il boss principale dello scenario proposto, un Monaco Corrotto che ha dimostrato chiaramente l’elevato fattore punitivo del titolo. Sekiro: Shadows Die Twice fa quindi dell’alta difficoltà il suo punto di forza, costringendo il giocatore a imparare rapidamente i molti comandi e funzioni degli oggetti in game e a sfruttare l’ambiente circostante a proprio vantaggio.

Graficamente Sekiro promette bene: sempre tenendo presente il fatto che si tratta di una versione di prova, gli sporadici cali di frame rate non sono bastati a mettere in ombra una cura all’ambiente splendida, che porta nel giocatore la sensazione di trovarsi all’interno di un mondo estremamente vivido. A conti fatti, sembra proprio che Activision e FromSoftware abbiano realizzato con Sekiro: Shadows Die Twice un titolo veramente piacevole da giocare, in grado di regalare grande tensione nei combattimenti e altrettanta soddisfazione nel battere i nemici più ostici.

Non vediamo l’ora di provare il gioco completo, che vi ricordiamo uscirà il prossimo 22 marzo sulle piattaforme PlayStation 4, Xbox One e PC.

Condividi l'articolo
Videogiocatore dall'età di cinque anni, passo le giornate a leggere fumetti e libri, a volte mi cimento nella scrittura. Adoro i giochi di ruolo e qualsiasi altra cosa in grado di narrarmi storie e farmi viaggiare stando comodamente seduto.