Seagate Game Drive Horizon Forbidden West – Recensione del drive per PS4 e PS5

Scopriamo in questa recensione del nuovo Drive di Seagate dedicato ad Horizon tutti i dettagli in merito al dispositivo per PlayStation.

Andrea Pellicane
Di
Andrea Pellicane
Nasce nel 2000 già possessore di una Playstation 1 e già appassionato di videogiochi. In tenera età scopre il mondo dell’informatica ed inizia la sua inutile...
Recensioni
Lettura da 4 minuti
9
Seagate Game Drive Horizon Forbidden West

Le opzioni per quel che concerne il mondo dell’archiviazione non sono di certo poche, con alcune major del settore come Seagate che si trovano spesso a realizzare dei prodotti pensati nello specifico per gli appassionati del mondo dei videogiochi, con gli stessi che si presentano con specifiche tecniche ideate proprio al fine di migliorare l’ambito del gaming su console e su PC. Parliamo in questo specifico caso del Game Drive di Seagate realizzato con ispirazione al mondo di Horizon Forbidden West, recente open world di Guerrilla Games pensato per approfondire l’avventura di Aloy. Approfondiamo le sue potenzialità nel corso di questa recensione dedicata al dispositivo di archiviazione per PS4 e PS5 perfetto per gli amanti del mondo di Horizon.

Perfetto per gli amanti di Horizon

Il dispositivo targato Seagate si presenta sin da subito con un imballaggio pensato per proteggere il drive all’interno, il quale offre un design particolarmente invitante ed evidenzia fin da subito la qualità costruttiva del dispositivo. Non abbiamo a che fare infatti con un device di fascia bassa, quanto invece con un prodotto di fascia alta, il quale presenta ovviamente un prezzo adeguato rispetto a ciò che ha modo di offrire agli utenti pronti a migliorare la propria esperienza su PlayStation. Potete mettere mano sul prodotto attraverso questo link, grazie alla pagina ufficiale di Amazon, che include tutte le versioni in cui il drive viene proposto.

Seagate

Parlando del comparto estetico, come potete ammirare nelle foto presenti, abbiamo a che fare con un vero e proprio omaggio al mondo di Horizon, nello specifico per quel che concerne Forbidden West, con un’immagine di Aloy in uno stile particolarmente accattivante proposta nella parte frontale, e con quindi la possibilità di non avere a che fare con il classico drive monocromatico, ma con un’offerta che risulta di sicuro maggiormente entusiasmante.

Non solo estetica

Con collegamento USB 3.2 Gen 1 è possibile fruire del device in maniera ottimale su tutte le console PlayStation delle ultime due generazioni, e abbiamo avuto di mettere alla prova il dispositivo in questione in molteplici ambiti. Il feedback generale è di sicuro più che positivo, considerando che durante le ore di utilizzo, grazie all’ottimo sistema di dissipazione, anche con temperature esterne particolarmente alte, il device di Seagate non ha avuto a che fare con surriscaldamenti di alcun tipo, risultando di conseguenza stabile anche nel corso delle ore di gioco.

Grazie al lavoro della compagnia, dettaglio che ci teniamo ad approfondire in questa recensione del drive realizzato da Seagate per console PlayStation, viene abbracciata la piena filosofia del plug and play, con il device in questione che risulta collegabile fruendo di una delle porte USB della propria console al fine di iniziare a sfruttare la sua memoria esterna. È possibile archiviare i giochi e inserirli nella memoria della propria console in un secondo momento, oppure giocare direttamente sfruttando il drive. Va sottolineato che mentre l’esperienza risulta più che ottima con i titoli PS4, per fruire dei giochi nativi per PS5 risulta necessario sfruttare l’SSD super veloce che Sony ha inserito nella console.

Che si tratti però di voler tenere al sicuro i propri titoli, per fruirne in un secondo momento, o di utilizzarli direttamente con il drive collegato, l’offerta di Seagate a tema Horizon, soprattutto per la versione molto capiente da 2 TB che abbiamo usato, risulta particolarmente azzeccata e da consigliare a tutti gli utenti PlayStation.

Questa recensione contiene un link con affiliazione ad Amazon che potrebbe fruttare una commissione a GameLegends.it.

Seagate Game Drive Horizon Forbidden West
9
Voto 9
Condividi l'articolo
Nasce nel 2000 già possessore di una Playstation 1 e già appassionato di videogiochi. In tenera età scopre il mondo dell’informatica ed inizia la sua inutile corsa verso la bramatissima Master Race. Nonostante la potenza di calcolo sia la sua linfa vitale è alla perenne ricerca della varietà e di titoli indie che piacciono solo a lui, incurante del fatto che potrebbero funzionare agevolmente anche su un tostapane. Viene spesso avvistato mentre effettua incomprensibili ragionamenti (soprattutto per lui) legati all'economia. Eccelle particolarmente nel trovare i momenti meno opportuni per iniziare e divorare intere serie TV.