Schrödinger’s Cat and The Raiders of the Lost Quark: Focus!

Gianluigi Crescenzi
Di
Gianluigi Crescenzi
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto...
- Deputy Editor
Analisi
Lettura da 4 minuti

In molti ci hanno chiesto di cosa si trattasse, ed abbiamo deciso di accontentarvi. Le domande sono nate specialmente tra la giornata di ieri e la mattinata di oggi, e riguardano l’uscita “di un titolo strano” (citando un nostro lettore) su consoles Xbox One e PlayStation 4Schrödinger’s Cat and The Raiders of the Lost Quark è stato pubblicato esattamente ieri per queste piattaforme, ed è stato sviluppato dalla Italic Pig e prodotto dalla Team 17. Il gioco era in realtà già disponibile su Steam (Pc, Mac, Linux) dallo scorso settembre.

Schrödinger's Cat and The Raiders of the Lost Quark

“Un Oscuro Supereroe Felino Bicromatico VivoMorto”

Per cominciare, avete mai sentito parlare di Gatto di Schrödinger? No aspetta, davvero? Il Gatto nella scatola chiusa? Allora informatevi! (di seguito il Trailer di lancio del titolo!)

Credo che la scienza sia ubriaca

Tornando al titolo, potremmo definire il gioco un puzzle game platformico molto peculiare, ambientato in un mondo a dir poco inusuale: un mondo basato sulla fisica quantistica!

Il nostro eroe sarà ovviamente il Gatto di Schrödinger, che avrà come missione di disinfestare il parco giochi “Zoo Particellare” dai terribili leptoni, gluoni, e dai giganteschi bosoni fuori controllo, che tutti insieme appassionatamente hanno minato e distrutto l’allegria che viveva all’interno del parco, ora chiuso.

Oltre che ovviamente colpire i nostri nemici, dovremo risolvere molti enigmi con l’aiuto di pezzi di materia che potremo unire tra loro per creare oggetti (come ad esempio scale, ponti, o addirittura vere e proprie bombe!). Ovviamente tutto ciò è necessario, anzi, indispensabile per proseguire nella vostra felina avventura.

Schrödinger's Cat and The Raiders of the Lost Quark 0

“Italic Pig, ma sono italiani?”

Ma che domande sono? non avete letto il nome?
Niente tricolore ovviamente, la compagnia autrice di questo strampalato platform puzzle game è originaria di Regno Unito ed Irlanda. Perché la scelta di questo nome? A noi il beneficio del dubbio. Sul loro stesso sito si definiscono creativi, talentuosi e divertenti, che amano pensare fuori dagli schemi.

Schrödinger's Cat and The Raiders of the Lost Quark 1

“Non avevo mai sentito nulla su questo gioco, da quanto se ne parla?”

Per trovare in rete le prime tracce di questo titolo, dobbiamo scavare fino al lontano, ma neanche troppo, 2013. Il titolo è passato decisamente in sordina confronto a molti altri titoli Tripla A, ma la qualità del gioco e qualche piccolo aiuto mediatico dell’ultimo periodo hanno fatto si che riemergesse dagli abissi. Mettete anche che la citata Italic Pig è una compagnia decisamente sconosciuta (Il video che segue è preso da youtube e risale esattamente a settembre 2013. Da notare che il canale della compagnia non arrivi a 20 iscrizioni).

“Secondo voi vale la pena acquistare il gioco?”

Ovviamente dipende dai gusti personali, discorso valido per il 99% dei giochi. Possiamo comunque dire che se siete amanti del genere platform questo è di sicuro un titolo che saprà regalarvi divertimento e risate, e le fasi ad enigmi non fanno altro che rincarare la dose. Consigliamo dunque di farci un pensierino o due, dato che il titolo potrebbe anche rivelarsi una vera chicca di cui essere in possesso fra qualche periodo. Inoltre diciamocelo, il prezzo sullo store non è neanche proibitivo, solo €8,99… Questo è il nostro punto di vista, se in ogni caso avete la curiosità di sentire opinioni di “più campane”, ecco a voi il link Metacritic dove potrete consultare le votazioni di redazioni ed utenti.

Schrödinger's Cat and the Raiders of the Lost Quark_20150302105211
Schrödinger’s Cat and the Raiders of the Lost Quark_20150302105211
Condividi l'articolo
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.