Scheda Madre Gigabyte X150M Pro Ecc – Recensione

Tiziano Sbrozzi
Di
Tiziano Sbrozzi
Senior Editor
Lusso, stile e visione: gli elementi che servono per creare una versione esterna di se. Tiziano crede fortemente che l'abito faccia il monaco, che la persona...
- Senior Editor
Recensioni
Lettura da 4 minuti

Eccoci di nuovo in sede di recensione di un prodotto Gigabyte! La scheda madre X150M Pro Ecc ci ha lasciato davvero stupiti per diversi motivi che andremo a sviscerare a breve, intanto, lasciateci dire che esteticamente fa la sua parte, con dettagli mimetici, strizza l’occhio agli amanti del PC custom. Senza perdere altro tempo andiamo a scoprirne caratteristiche e qualità.

20151230104925_bigPer il Lavoro e Oltre

La linea della X150M Pro Ecc è dedicata alle schede madri di natura professionale: di conseguenza, ci siamo aspettati un assetto più lavorativo che da gioco ed invece ci ha stupito per la sua versatilità. Di base troviamo un core per il chipset 1151, placcato oro 24karati, ideale per alloggiare processori Intel® Xeon E3-1200 v5 ed ovviamente processori di sesta generazione come gli Skylake i3, i5 ed i7. Conseguentemente a quanto riportato sopra, sta a noi scegliere cosa montare su questa interessante scheda, capace di garantirci performance di alto livello, sia che la si usi per lavorare che per giocare. Vi starete certamente chiedendo perché ha un nome tanto articolato: ebbene la sigla ECC sta per Error-correcting code, quindi nel caso in cui stessimo montando una macchina da Work Station, od una macchina da server, la scheda madre è in grado di gestire banchi di RAM con il sistema di tracciamento e correzione degli errori, una funzione davvero indispensabile e poco comune di cui tenere conto. Immancabile, il doppio chip Bios, un vero marchio di fabbrica per Gigabyte che vi permetterà di salvare le vostre impostazioni con un sistema di Backup garantito ed un uso secondario in caso di rottura del primo chip.

20160105095959_big

Dettagli e feature

Le qualità della X150m Pro Ecc sono davvero tante e tutte versatili, pensate sempre per chi lavora e chi gioca: uno degli elementi da noi ricercati è stato il sistema Intel® GbE LAN with cFosSpeed, sistema che abbiamo già incontrato su molte schede madri Gigabyte e che ci ha permesso di provare a costruire una macchina da lavoro che non avesse la minima lag nel traferimento di dati sulla rete, oltre a poter gestire comodamente i nostri giochi preferiti come CS GO, League Of Legends e Heathstone. Seconda feature che troviamo anche qui è la possibilità di gestire due schede video contemporaneamente grazie al sistema CrossFire, davvero utile per chi cerca il gioco di alto livello come noi. Altro marchio di fabbrica per Gigabyte è senza dubbio la presenza della porta M.2, fondamentale per chi cerca un SSD compatto stabile e fisso. Ultimo ma non meno importante il sistema Audio Noise Guard che, evidenziato da una linea di LED, ci permetterà di evitare quel fastidioso brusio elettrico in cuffia.

13-128-896-01

Conclusione

Concludendo, la X150M Pro ECC ci ha convinti: è ideale per chi cerca un prodotto solido e stabile, per chi deve montare una potente macchina da lavoro è probabilmente una delle scelte migliori che potrebbe fare sul mercato, per chi volesse invece giocare o montare dei filmati è davvero un buon prodotto. Vi ricordiamo che potete trovare questa scheda madre sul sito www.afkstore.it, scegliendola nella sezione “configura la tua macchina”. Vi lasciamo alla video recensione a cura del nostro Gianluigi “Jan-Meister” Crescenzi che ci dirà la sua su questa utilissima scheda!

Condividi l'articolo
Senior Editor
Lusso, stile e visione: gli elementi che servono per creare una versione esterna di se. Tiziano crede fortemente che l'abito faccia il monaco, che la persona si definisca non solo dalle azioni ma dalle scelte che compie. Saper scegliere è un'arte fine che va coltivata.