Una controversia è recentemente emersa nell’ambito del mondo dei videogiochi con l’anteprima di Marvel Rivals, il free-to-play basato sull’universo fumettistico targato Marvel.
Il noto content creator Brandon Larned, tramite il proprio account X, ha pubblicato un passaggio del contratto che coloro i quali volevano provare in anteprima il titolo tramite playset devono firmare.
Stando all’immagine pubblicata la Larned, il contratto obbliga coloro che partecipano a tale anteprima a non utilizzare toni denigratori nei confronti del titolo. Larned, inoltre, ha specificato che molti dei suoi colleghi hanno firmato il contratto senza prima leggerlo:
Extremely disappointed in @MarvelRivals.
Multiple creators asked for key codes to gain access to the playtest and are asked to sign a contract.
The contract signs away your right to negatively review the game.
Many streamers have signed without reading just to play
Insanity. pic.twitter.com/c11BUDyka9
— Brandon Larned (@A_Seagull) May 12, 2024
2.1 Non denigrazione: il content creator si impegna a non rilasciare dichiarazioni pubbliche o impegnarsi in discussioni che possano danneggiare la reputazione del titolo.
Ciò include, ma non è limitato a:
- Fare commenti di tipo denigratorio o satirico su qualsiasi materiale correlato al titolo, come funzionalità del gioco, personaggi o musica.
- Partecipare a discussioni denigratorie con altri utenti sminuendo il gameplay, o le differenze di “Marvel Rivals”, o fornendo recensioni negative soggettive del titolo.
Ovviamente, Larned si è detto deluso dalla faccenda, come da lui stesso sottolineato nel post pubblicato sul suo account di X:
Sono estremamente deluso. Diversi creator hanno chiesto delle key per accedere al playtest e gli è stato chiesto di firmare un contratto. Il contratto in questione annulla il diritto di recensire negativamente il gioco. Molti streamer hanno firmato senza leggere solo per giocare a Insanity.
Allo stato attuale delle cose l’azienda dietro la pubblicazione e lo sviluppo del titolo, ossia NetEase, non ha commentato tale notizia.