VideogiochiAnalisi

Saints Row: scopriamo il sistema di personalizzazione

Saints Row si avvicina ogni giorno che passa: il particolarmente fuori di testa gioco di Volition si prepara ad arrivare il 23 agosto 2022, ma prima di farlo ci porta a scoprire il sistema di personalizzazione per quanto riguarda il personaggio che il videogiocatore userà, i suoi veicoli, le sue armi e il suo quartier generale.

Tutto questo è stato mostrato con uno showcase che ha dettagliato ogni singolo aspetto, rimanendo sul leggero e il divertente ma mostrando a tutti gli effetti un sistema inclusivo e profondo, capace di accontentare ogni giocatore di Saints Row, sia esso appassionato di personalizzazione o un neofita che vuole solo cercare la “skin” più bella da mettere.

Crea il tuo boss

Dal punto di vista estetico, il vostro personaggio potrà essere personalizzato in ogni dettaglio: potrete quindi cambiargli i capelli, le sopracciglia, persino i denti. Ogni singolo dettaglio sarà personalizzabile proponendo un editor del personaggio davvero approfondito. Nella pratica, questo permetterà ai videogiocatori di avere un avatar modificato in ogni millimetro, con la possibilità di dare al vostro boss persino braccia o gambe artificiali, un look al limite del sovrannaturale o un classico aspetto da tipico boss criminale.

Da quel che sembra, il personaggio sarà modificabile in ogni momento durante la vostra partita, e ad aiutarvi per la scelta ci penseranno dei set preimpostati o le proposte della community, che potrà condividere il proprio stile in qualunque momento. La profondità dell’editor diventa inoltre segno di inclusività visto che il sistema permetterà di modificare ogni parte del corpo variando tra una selezione spropositata di capelli e aspetti, optando in caso voleste anche per zone asimmetriche. La personalizzazione in Saints Row continua poi tra tatuaggi, shader da applicare al personaggio (persino sulla pelle) e vestiti, che potranno donare stile al vostro boss. Rimanendo ironici, non mancheranno dettagli alquanto buffi come l’abbronzatura da muratore, con tanto di segno della maglietta.

Guida il tuo mezzo

Le modifiche non rimangono ferme al personaggio, ma arrivano anche ai vostri veicoli. Potrete quindi aggiungere pezzi alla vostra auto, proporre una vettura adattata al vostro stile – sia esso un classico sportivo o qualcosa di più pazzo – così da poterla guidare per le strade. Avrete a disposizione anche dei gadget particolari come sedili eiettabili, razzi e tutto ciò che potreste avere in mente nella vostra auto dei sogni.

Anche per i veicoli ci saranno dei preset, ma potrete una volta preso un mezzo, optare per modificare ogni sua parte, dalla vernice (anche in quel caso tra le più classiche alle più strane) fino alle componenti della vettura, persino il tettino, le gomme e il suono di motore, trasmissione e clacson. Avrete modo infine sistemare il tutto così da avere eventuali accessori utili per sconfiggere i nemici o la polizia.

Armi e non solo

Anche le armi potranno essere personalizzate, permettendo al giocatore di cambiare l’aspetto, lo stile e anche la forma, puntando su cose alquanto particolari come un lanciamissili celato dentro ad un porta chitarra. Salendo di livello inoltre, sarà possibile customizzare anche la vostra base, così da avere modo posizionare statue e estetiche capaci di trasformare la location di partenza in quella dei sogni. Tra le varie skin delle armi saranno presenti alcune più buffe di altre, come il mitragliatore ombrello o i guantoni con pistola celata.

Per l’HQ invece avrete una zona che  vi permetterà di fare cose che già potreste fare in qualunque momento (come prendervi la vostra auto o cambiare i vostri abiti), e anche lo stesso quartier generale sarà modificabile, così da potervi permettere di avere un posto dove i vostri scagnozzi dovranno rispettare il dress code che avrete scelto.

Nonostante fosse dedicato alla personalizzazione, questo showcase ha rivelato anche nuovi dettagli sulle missioni pianificate: nel secondo piano del vostro HQ potrete infatti gestire le missioni e scegliere cosa costruire all’interno della mappa di gioco, in modo da permettervi di scegliere dove e come espandervi.

Il video si è chiuso poi con l’informazione legata a questi tool di personalizzazione: essi saranno infatti disponibili prima dell’uscita del gioco, il 23 agosto, così da potervi dare la possibilità di creare il vostro boss in anticipo rispetto al debutto di Saints Row per poi lanciarvi nella mischia fin da subito appena l’opera verrà finalmente rilasciata.

Simone Lelli
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche