[Rumor] Doppia RAM e maggiore VRAM per i New 3DS

Damiano "Xenom" Pauciullo
Di
Damiano "Xenom" Pauciullo
Videogiocatore da quando aveva 3 anni grazie ad un bel GameBoy rosso fiammante, si chiede ancora come facesse a quell'età a completare i giochi. Predilige i...
News
Lettura da 2 minuti

Ieri Nintendo ha svelato al mondo il New 3DS, sia in versione “normale” che XL, ovvero una nuova e migliorata versione del 3DS, con maggiori funzioni integrate e uno schermo migliore.

New 3DS

 

Ma le migliorie sembrano non essere limitate solo ad aspetti visibili dall’esterno: alcuni programmatori indipendenti, infatti, hanno informato che la nuova versione avrebbe al suo interno altri 4 MB aggiuntivi di VRAM e un ammontare totale di 256 MB di RAM. Ciò significa che oltre alla CPU (anch’essa migliorata ed esplicitamente pubblicizzata da Nintendo) anche le altre specifiche della console sono migliorate, e non di poco.

Facendo un confronto con il 3DS originale, che aveva 128 MB di RAM e 6 MB di VRAM, possiamo notare come il New 3DS, seppur non in maniera eclatante, ha quella “potenza in più” che può farla considerare quasi una nuova console.

Tutto ciò non è stato ufficializzato da Nintendo, ma la casa giapponese non ha mai rilasciato in maniera esplicita le caratteristiche hardware delle proprie console (a darci informazioni sono sempre e solo stati sviluppatori indipendenti, come in questo caso): le speculazioni sono basate su alcune informazioni ricavate dal firmware 8.0.0-18, installato proprio sui New 3DS.

Non ci resta che qualcuno abbia tra le mani la nuova console e che la smonti per il bene di tutti i videogiocatori curiosi sulle specifiche tecniche.

Condividi l'articolo
Videogiocatore da quando aveva 3 anni grazie ad un bel GameBoy rosso fiammante, si chiede ancora come facesse a quell'età a completare i giochi. Predilige i platform (soprattutto se come protagonista hanno un idraulico baffuto) e i giochi d'avventura (ma solo se il personaggio ha una tunica verde); diciamo che quel 23 settembre del 1889 avevano previsto la sua nascita, fondando quindi la Nintendo.