RIVE è stato rimandato a causa di Nintendo NX?

Roberto "Okami" Pisani
Di
Roberto "Okami" Pisani
Il caro Okami è il (finto) gigante buono di Game Legends, divenuto da poco membro della nostra grande famiglia. Originario della bella Puglia, attualmente vive a...
News
Lettura da 4 minuti

Two Tribes, studio indipendente che si è occupato della pubblicazione di Toki Tori, Edge, Swords & Soldiers e molto altro, annunciò RIVE, titolo che risulta essere il primo gioco proveniente dalla riorganizzazione totale attuata alla compagnia. In una recente intervista esclusiva concessa a Nintendo Life, il co-fondatore di Two Tribes, Collin van Ginkel,  ha affermato che la versione Wii U del loro titolo RIVE è stata rimandata a data da destinarsi.

RIVE

Di seguito vi riportiamo le sue dichiarazioni:

“È molto importante per noi che gli utenti Nintendo abbiano una grande versione di RIVE, ma sfortunatamente non sappiamo a questo punto quando e come saremo in grado di far sì che ciò avvenga. I due motivi principali sono, uno tecnico, l’altro di business. La demo Nindies del 2015 era specificamente ottimizzata per una buona performance e non riusciva a gestire i 60FPS in maniera consistente. Abbiamo aggiunto molte cose da allora e non siamo stati in grado di raggiungere la performance necessaria. Non faremo uscire RIVE finché non raggiungerà i 60FPS solidi, e se questo vuol dire posticiparlo a una futura console, lo faremo e ci assicureremo che i fan Nintendo ricevano l’esperienza perfetta. Inoltre il mercato è cambiato. Il gioco doveva uscire un anno e mezzo fa, e le cose sono molto diverse adesso. Nintendo sta riducendo il mercato di Wii U in favore di NX, il che vuol dire che una grossa fetta di vendite non ci sarà più. Questo è il motivo relativo al business; fai uscire un gioco su una piattaforma nei suoi ultimi giorni o su una nuova, dove gira meglio e può raggiungere i giocatori negli anni a venire?”

Ricordiamo che Two Tribes, dopo ben 16 anni nel mondo dello sviluppo di videogiochi, ha comunicato di aver deciso di abbandonare il mercato videoludico al termine del suo progetto attuale, ovvero RIVE. Il team ha scelto di cambiare e indirizzarsi su qualcosa di diverso, come spiegato già tempo fa in un post sul blog ufficiale. Rimarrà comunque operativo, continueranno a supportare i partner e gli utenti, ma non si occuperanno più di sviluppare videogiochi.

RIVE

Col proseguire dell’intervista, Van Ginkel ha anche spiegato quanto segue:

“Facciamo giochi per hardware Nintendo dal 2001 e odieremmo se RIVE non fosse nelle mani dei giocatori Nintendo in qualche maniera. Ci addoloriamo di aver portato questa news, ma non possiamo proprio far uscire un gioco che non sia perfettamente giocabile. Abbiamo visto altri shoot’ em up con un framerate non proprio stellare e ciò uccide l’esperienza completamente. RIVE sarà il nostro gioco finale. Stiamo mettendo tutto quello che abbiamo in questo gioco. È davvero il prodotto di 16 anni di esperienza e un modo grandioso di dire addio”.

Two Tribes non può ancora affermare la certezza dello slittamento su Nintendo NX, poiché la software house sta facendo un ultimo disperato tentativo per ottenere la versione perfetta su Wii U. Ci riusciranno? Ricordiamo che RIVE uscirà questo settembre su PlayStation 4, Xbox One, PC (ed in futuro su Nintendo NX?).

Condividi l'articolo
Il caro Okami è il (finto) gigante buono di Game Legends, divenuto da poco membro della nostra grande famiglia. Originario della bella Puglia, attualmente vive a Monaco di Baviera, ma non vuole che si sappia perchè la città tedesca gli ricorda troppo Bari (sono città identiche). La sua carriera videoludica ha visto alti e bassi, passando saltuariamente tra console Nintendo e Sony manco fosse Super Mario. Fan accanito della saga, il suo più grande desiderio è giocare prima o poi a Kingdom Hearts III (che come sapete è solo una leggenda metropolitana) e rimarrà puntualmente deluso. Si destreggia molto con titoli open world ed Action RPG, ma nessuna delle sfide impossibili che affronterà in game sarà mai più difficile della nemesi che lo attende alla porta: il matrimonio.