Returnal: i crash frequenti potrebbero essere un problema di Sony

I crash frequenti di Returnal che alcuni utenti stanno riscontrando potrebbero provenire da un problema di Sony e non da un bug del titolo.

Alessio Cialli
Di
Alessio Cialli
Senior Editor
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle...
- Senior Editor
News
Lettura da 3 minuti

Returnal è uno dei giochi che sta conquistando i giocatori giorno dopo giorno, nonostante il recente caso di review bombing. Purtroppo però, il titolo targato Housemarque sembra essere affetto da qualche bug per degli utenti, i quali segnalano crash frequenti di Returnal.

Nel corso degli ultimi due giorni, alcuni giocatori (sembra sia una questione che non accade a tutti fortunatamente) hanno lamentato crash frequenti di Returnal, i quali possono essere davvero fastidiosi, vista la difficoltà del gioco l’impossibilità di salvare la partita.

La casa finlandese sta lavorando a 360° per capire la provenienza di questa problematica, e poco tempo fa un portavoce della società ha scritto su Discord che che il problema dei crash frequenti di Returnal probabilmente proviene da Sony. Di seguito vi riportiamo le sue parole in merito:

Questo è un problema con la piattaforma. Abbiamo inviato il nostro rapporto a Sony. Nello specifico, ha qualcosa a che fare con il sistema di pre-avvio. Non abbiamo la più pallida idea di cosa sia il sistema di pre-avvio, ma non suona bene, vero?

Il portavoce di Housemarque ha cercato di sdrammatizzare, ma ci fa ben capire, come questo potrebbe essere una problematica legata a PlayStation 5 e non allo sviluppo di Returnal.

Successivamente, sempre all’interno del post, lo sviluppatore finlandese ha anche riferito di essere a conoscenza e di star lavorando sulla risoluzione di altri problemi più piccoli, come glitch audio, errori di mappatura dei controlli e un bug con la tuta pre-order. Vi riportiamo qui di seguito tutti i dettagli:

  • Il gioco non ha un’opzione di salvataggio – Il team del gioco è a conoscenza del problema. Non è più necessario portarlo alla nostra attenzione.
  • Non in grado di interagire con i fabbricanti e non in grado di passare attraverso le porte – Se stai usando una tuta pre-order. Accedi al menu di pausa e seleziona “Riavvia la corsa”. Seleziona la semplice tuta di Selene nella tua astronave. (La tua run verrà interrotta, ma tutti i progressi permanenti e i progressi nell’aggiornamento delle armi vengono mantenuti.)
  • Problemi – L’audio potrebbe essere troppo alto o interrotto completamente.
  • I cirripedi non appaiono visivamente – I cirripedi invisibili possono inseguirti per la mappa e risucchiarti, anche se non puoi vederli.
  • Dopo la rimappatura dei controlli, alcune interazioni potrebbero non funzionare – La mappatura dei controlli personalizzati potrebbe impedirti di leggere gli oggetti in casa, pulire i forzieri o altre interazioni. Per risolvere il problema (per ora), utilizza le impostazioni predefinite del controller.

Returnal è un’esclusiva PlayStation 5 che vale davvero la pena di tenere d’occhio, trovate la nostra recensione del gioco a questo link, e speriamo che Sony intervenga velocemente per individuare e capire la problematica relativa alla piattaforma, pubblicando al più presto un aggiornamento del firmware se necessario.

Condividi l'articolo
Senior Editor
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle World "Sega Master System", gioco più vecchio di lui!