I ragazzi dello studio Respawn Entertainment, creatori della saga di Titanfall, hanno recentemente dichiarato di essere al lavoro su un nuovo progetto per il visore Oculus Rift. Nelle scorse ore è stato proprio il director della software house Peter Hirschmann a parlare della nuova collaborazione fra lo studio ed Oculus, senza però svelare né il nome né la natura del titolo. L’esperienza nello sviluppare FPS di Respawn, insieme alla tecnologia del visore, sicuramente daranno vita ad un progetto interessante che come possiamo vedere alla fine del video-diaro, sembra avere come data d’uscita fissata il 2019.
Il nome rimarrà un segreto ( spoiler: non si tratta di Titanfall o Star Wars), la nostra partnership con Oculus è ora iniziata. Non potremmo essere più felici di avere un così grande partner e di poter costruire il nostro gioco su una magnifica piattaforma come Oculus Rift.
Ci sono molti aspetti fantastici nella realizzazione di un gioco per VR ma forse quello più intenso è l’emozione. Quando indossi un visore il tuo cervello reagisce alla realtà virtuale a livello emotivo. anche se sei in una simulazione e come se tu fossi li. Si tratta di qualcosa di fantastico.
Quindi, come sviluppatore, tutti gli asset che hai visto migliaia di volte su uno schermo diventano improvvisamente reali una volta che indossi il visore. Il senso della profondità, il senso della percezione, non c’è nulla di simile. Si tratta della stessa differenza che c’è tra l’usare un mouse per ruotare un oggetto su un editor e girarci intorno nella vita reale. E’ un vero privilegio poter realizzare un gioco in un mondo così immersivo.”