Mancano ormai meno di due settimane all’uscita di Resident Evil Village, con l’attesa per il prossimo capitolo del franchise survival horror per eccellenza che cresce giorno dopo giorno. Come previsto, Capcom ha rilasciato un’altra demo giocabile di Resident Evil Village, che offre ai giocatori un tempo limitato di 30 minuti per esplorare la location del castello di Lady Dimitrescu.
Dato che la “Castle Demo” è disponibile sia per gli utenti PlayStation 4 che per quelli PlayStation 5, alcuni giocatori sono stati in grado di confrontare le prestazioni di ciascuna versione e, non sorprende, le differenze sono state enormi. In un video realizzato sul canale YouTube dell’utente ElAnalistaDeBits, è stata eseguita un’analisi tecnica approfondita della demo del castello di Resident Evil Village su PS4 e PS5.
Come previsto, il gioco ha funzionato molto più velocemente sulla console next-gen, con la demo che richiede solo 3 secondi per caricarsi su PS5. In confronto, la demo ha impiegato 30 secondi per caricarsi sia su PS4 che su PS4 Pro, dimostrando che la PlayStation 5 poteva caricare la demo 10 volte più velocemente rispetto alle macchine old-gen. Inoltre, molte delle altre funzionalità della PS5, come l’audio 3D, il feedback aptico e i trigger adattivi, sono state ben integrate nel gioco.
Oltre alle prestazioni più veloci, la versione PS5 della demo ha evidenziato anche le funzionalità del ray-tracing. Questo è messo in risalto dall’ambiente ben riflesso e ben illuminato su PlayStation 5 rispetto alla risoluzione inferiore visualizzata sia da PS4 che da PS4 Pro. Ovviamente, le prestazioni più veloci e le immagini migliori forniranno ai giocatori un ulteriore livello di immersione che aumenterà il fattore di paura di Resident Evil Village su Next-gen.
Resident Evil Village uscirà il 7 maggio 2021 per PC, PS4, PS5, Stadia, Xbox One e Xbox Series X/S. Manca ormai pochissimo, dunque, per fuggire finalmente dal castello ed esplorare l’intera mappa di gioco: con queste due demo Resident Evil Village ci ha pienamente convinto, e non vediamo l’ora di provare il gioco completo.