Resident Evil Village: ecco la foto anni ’30 che ha ispirato Lady Dimitrescu

L'elegante Lady Dimitrescu è il personaggio più discusso di Resident Evil Village. Una foto del 1938 ha ispirato il suo outfit accattivante.

Martina Lembo
Di
Martina Lembo
Contributor
Cresciuta a pane e videogiochi, la sua passione per il mondo videoludico è nata negli anni '90 e si è sviluppata, un pixel dopo l'altro, a...
- Contributor
News
Lettura da 3 minuti

Resident Evil Village, nuovo capitolo dell’amato franchise portato sul mercato dalla software house giapponese Capcom, ha da tempo attirato l’attenzione dei fan con il suo villain principale: Lady Dimitrescu.

Tra le varie fonti di ispirazione, che hanno portato alla realizzazione del personaggio in ogni suo aspetto, si trova una fotografia del 1938, che ritrae una donna con abiti molto simili a quelli di Lady Dimitrescu.

Come è possibile notare, il lungo abito color avorio è riprodotto in modo fedele, dal coprispalle ai dettagli del velo che si arriccia sotto il seno, così come è stata presa ispirazione anche per disegnare l’ampio cappello, posizionato di traverso sulla testa. L’abito originale anni ’30 presente nello scatto fa parte della collezione del Nordiska museet (Museo nordico) di Stoccolma.

Dopo l’annuncio che l’ha mostrata per la prima volta, la malvagia dama vampiro di Resident Evil Village non ha tardato a conquistare le attenzioni dei giocatori, affascinati dall’atmosfera che avvolge il personaggio, dal suo aspetto e dalla sua considerevole altezza di ben 2,9 metri.

Lady Dimitrescu ispirazione

L’art director Tomonori Takano, entusiasta per l’interesse destato dal villain, ha rivelato alcune delle fonti di ispirazione di carattere storico-culturale di Lady Dimitrescu.

La dama è ispirata in parte alla leggenda popolare di Hasshaku-sama, una storia di fantasmi originatasi sul forum giapponese 2chan, in cui compare una donna molto alta, vestita con un lungo abito bianco e un grande cappello (l’Hassahku-sama).

Un’altra fonte di ispirazione è stata Elisabetta Bàthory, assassina realmente esistita, proveniente dalla nobiltà ungherese e vissuta nel XVI secolo. Sebbene nell’immaginario collettivo la storia dei suoi crimini abbia assunto una piega romanzata, gli omicidi commessi da Elisabetta sono veri e documentati.

Resident Evil Village è disponibile dal 7 maggio 2021 per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Google Stadia e PC, e il titolo ha avuto un successo immediato.

scalando le classifiche su Steam e Twitch, e l’obiettivo di Capcom di trasformarlo nel maggior successo del franchise è sempre più vicino, nonostante la recente accusa di plagio da parte di un regista olandese.

Inoltre, è stato creato dai fan un trailer che mostra il possibile aspetto di un’action figure dedicata a Lady Dimitrescu. Il desiderio dei giocatori di poter mettere le mani su un oggetto reale dedicato alla star della campagna marketing di Resident Evil Village verrà esaudito?

Condividi l'articolo
Contributor
Cresciuta a pane e videogiochi, la sua passione per il mondo videoludico è nata negli anni '90 e si è sviluppata, un pixel dopo l'altro, a partire dalla sua prima cartuccia, Pokémon Giallo (che tutt'ora custodisce gelosamente). Laureata in Fisica e specializzata in Tecnologie Avanzate, è una lettrice accanita, adoratrice del MCU, divoratrice di film anni '80, amante dei giochi di ruolo e da tavolo, e cosplayer occasionale. Non resiste al fascino del vintage. Potrebbe capitarvi di vederla setacciare il web alla ricerca di cartucce originali per Atari 2600.