Resident Evil Village: Capcom accusata di plagio da un regista olandese

Il regista Richard Raaphorst ha gridato al "plagio", notando una somiglianza tra un boss di Resident Evil Village e una delle sue creazioni.

Martina Lembo
Di
Martina Lembo
Contributor
Cresciuta a pane e videogiochi, la sua passione per il mondo videoludico è nata negli anni '90 e si è sviluppata, un pixel dopo l'altro, a...
- Contributor
News
Lettura da 3 minuti

Si è aperta da poco una parentesi discussa per Resident Evil Village: questo fine settimana, il regista olandese Richard Raaphorst ha pubblicato uno scottante commento su LinkedIn, accusando Capcom di aver utilizzato senza autorizzazione il design da lui creato per un film horror del 2013.

Attenzione: di seguito sono presenti alcuni contenuti riguardanti i mostri di Resident Evil Village!

Secondo Raaphorst, il plagio coinvolgerebbe uno dei mostri del gioco, Sturm, che si incontra a circa metà della storia. La creatura ha un aspetto particolare, essendo caratterizzata da un’elica gigante, simile a quella di un aereo dell’aviazione, che spunta dalla sua testa.

Questo boss sulla carta risulta davvero somigliante a un mostro presente nel film horror Frankenstein’s Army, in cui le truppe sovietiche invadono la Germania e incontrano soldati meccanici non morti creati da un folle scienziato.

Nella pellicola, la creatura viene bruciata tra le fiamme, in modo analogo a quanto devono fare i giocatori di Residenti Evil Village per sconfiggere il boss incriminato.

Nel post carico di indignazione, Raaphorst ha affermato:

Nel 2013 ho diretto il mio film, Frankenstain’s Army. Si tratta di un film pieno di mostri folli e disegni delle mie creature, uno dei quali è stato utilizzato nel nuovo gioco di Resident Evil totalmente senza autorizzazione e senza crediti.

Ad avvalorare l’accusa, il regista ha pubblicato alcune immagini di confronto tra la sua creazione e Sturm, contornando il tutto con hashtag mirati come #plagiarism e #copyright.

Resident Evil Village Sturm

Come notato da un utente su Twitter, ci sono altri mostri di Resident Evil Village che assomigliano a creature presenti in Frankenstein’s Army. La risposta di Raaphorst non si è fatta attendere:

Oh amico, questo è peggio di quanto pensassi. Prima mi sono sentito arrabbiato, poi orgoglioso, ma ora che ho visto queste cose mi sento triste.

Di fronte alle accuse del regista, è stato prontamente richiesto un commento da parte di Capcom, ma la software house nipponica non ha ancora rilasciato dichiarazioni e non ha risposto alle accuse del regista.

Resident Evil Village è disponibile su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series X/S, Xbox One, Google Stadia e PC dal 7 maggio 2021. Il suo debutto ha registrato numeri da record, scalando le classifiche su Steam, e Capcom non ha nascosto di puntare molto sul titolo, nella speranza che diventi il capitolo più venduto e apprezzato del franchise.

Condividi l'articolo
Contributor
Cresciuta a pane e videogiochi, la sua passione per il mondo videoludico è nata negli anni '90 e si è sviluppata, un pixel dopo l'altro, a partire dalla sua prima cartuccia, Pokémon Giallo (che tutt'ora custodisce gelosamente). Laureata in Fisica e specializzata in Tecnologie Avanzate, è una lettrice accanita, adoratrice del MCU, divoratrice di film anni '80, amante dei giochi di ruolo e da tavolo, e cosplayer occasionale. Non resiste al fascino del vintage. Potrebbe capitarvi di vederla setacciare il web alla ricerca di cartucce originali per Atari 2600.